Hai mai fatto il gratin? Meglio delle solite patate al forno e con una crosticina ancora più croccante

gratin di patate con panna e latte

Hai mai fatto il gratin? Meglio delle solite patate al forno e con una crosticina ancora più croccante (Buttalapasta.it)

Hai mai provato il gratin di patate? Preparalo al posto del solito contorno e vedrai che successone! La crosticina croccante è davvero irresistibile.

Se non hai voglia di fare le solite patate al forno perché ormai ti hanno stufato, prova il gratin di patate, ancora più sfizioso e saporito e con una crosticina pazzesca. È perfetto da portare in tavola in settimana, oppure anche per le feste e le ricorrenze speciali. Per quanto infatti sia semplice da preparare, è sempre molto scenografico e conquista tutti, sia i grandi che i piccini.

Vuoi sapere come si fa? Allora basta perdere tempo prezioso, allacciati il grembiule e mettiti all’opera. Il risultato finale è garantito al cento per cento.

Gratin di patate sfizioso e croccante: mai provata una ricetta così facile e goduriosa

Il gratin di patate è una ricetta semplice da realizzare, ma che dà sempre tanta soddisfazione. La crosticina croccante è qualcosa di davvero irresistibile, ma anche l’interno non è da meno. Per fare questa ricetta si aggiungono infatti latte, panna, aglio, burro, sale, pepe e noce moscata. Un mix perfetto di sapori a cui nessuno saprà dire di no. Prova anche il cavolfiore viola al forno, è squisito!

pirofila con gratin di patate

Gratin di patate sfizioso e croccante: mai provata una ricetta così facile e goduriosa (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilogrammo di patate;
  • 800 grammi di latte;
  • 200 grammi di panna fresca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 noce di burro;
  • noce moscata q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe bianco q.b.

Preparazione

  1. Con il gratin di patate fai di sicuro un figurone. Dopo che amici e parenti lo avranno assaggiato, te lo chiederanno sempre! Per prima cosa, sbuccia le patate e sciacquale sotto l’acqua corrente velocemente, in modo da non eliminare troppo amido.
  2. Dopodiché, tagliale a fette spesse circa 5 mm. Se vuoi, aiutati con una mandolina.
  3. Prendi quindi una casseruola e strofina il fondo con uno spicchio d’aglio schiacciato e poi passaci il burro.
  4. Versa il latte e la panna, in modo che si mescolino, ed insaporiscili con sale, pepe bianco e noce moscata a piacere.
  5. Sistema le patate nel latte, porta a bollore e cuoci per circa 10-12 minuti.
  6. Quando le patate risulteranno semicotte, trasferiscile su un vassoio e lasciale intiepidire un poco.
  7. Mettile quindi in una pirofila imburrata, in modo da formare 2-3 strati.
  8. Versaci sopra il liquido di cottura rimasto e cuoci in forno ventilato a 200 gradi per circa 20 minuti.
  9. Trascorso il tempo necessario, si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata e croccante. Tira fuori dunque il tuo gratin di patate e servilo ancora caldo o a temperatura ambiente.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti