Hai mai notato questo dettaglio sulla tua tazza? Probabilmente non lo sai, ma ha uno scopo ben preciso: ti sarà utilissimo

scopo dettaglio tazze

Alcune tazze presentano un dettaglio con uno scopo ben preciso: ecco quale (Buttalapasta.it)

Forse non ci avevi mai fatto caso, ma su molte tazze c’è un dettaglio spesso sottovalutato che ha in realtà uno scopo preciso. Vediamo quale.

Ogni giorno siamo circondati da una miriade di oggetti apparentemente banali e pressoché inutili, che in realtà nascondono delle funzioni ben precise. Pensiamo ad esempio al foro sul tappo delle Bic, al minuscolo taschino dei jeans, alla fessura nella parte alta dei taglieri, ai buchi sui mestoli e così via.

Ad un primo sguardo tutti questi dettagli potrebbero sembrare delle semplici decorazioni. Ad un’analisi più approfondita, invece, si può scoprire che servono rispettivamente ad evitare il soffocamento, a riporre un orologio da taschino ed altri piccoli oggetti, a rovesciare gli alimenti in pentola senza farli cadere dappertutto e a calcolare una porzione di spaghetti senza l’aiuto della bilancia.

Discorso analogo anche per questo particolare presente su moltissime tazze. Ci avevi mai fatto caso prima d’ora? Probabilmente non lo sai, ma è davvero utilissimo!

Hai mai notato questo dettaglio sulla tua tazza? Ecco finalmente svelato a che cosa serve

Forse nessuno te l’ha detto prima d’ora, né tanto meno ci avevi mai fatto caso, eppure alla base di molte tazze è presente un dettaglio particolare che non ha una semplice funzione estetica, ma ha di fatto uno scopo ben preciso. Sai già di che cosa stiamo parlando?

Osservando con attenzione le tazze nella tua credenza potrai facilmente accorgerti che alcune di esse presentano alla base come delle scanalature. Al contrario di quanto si possa pensare, queste non sono soltanto delle banali decorazioni, ma sono state create per rispondere ad un’esigenza pratica. Sei curioso di sapere di più sull’argomento? Allora dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e togliti ogni dubbio.

dettaglio tazze

A cosa serve questo dettaglio sulle tazze (Buttalapasta.it)

Molti pensano che le scanalature servano solo ed esclusivamente a rendere la tazza più bella oppure più stabile quando la si appoggia su un ripiano. In realtà, in pochi sono a conoscenza del fatto che queste hanno un secondo scopo. In pratica, sono state progettate per far defluire l’acqua più facilmente dopo che la tazza è stata lavata e viene messa ad asciugare.

Allo stesso modo, tali scanalature si riveleranno molto utili anche nel momento in cui si andranno a lavare le tazze in lavastoviglie. Come sappiamo infatti, durante questa operazione le tazze vengono capovolte e di conseguenza nella parte alta tende a depositarsi un po’ d’acqua. Anche in questo caso le scanalature faranno sì che l’acqua possa scivolare lateralmente senza accumularsi in cima. Lo sapevi?

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti