Hai mangiato le lenticchie a Capodanno? Altro che fortuna, fanno molto di più se mangiate così

mangiare lenticchie benefici

Perché mangiare le lenticchie porta molti benefici (Buttalapasta.it)

Hai mangiato le lenticchie a Capodanno? Non portano solo fortuna, ma fanno molto di più se assunte in questo modo.

A Capodanno, nella maggior parte dei paesi italiani, se non in tutto lo stivale, è tradizione mangiare le lenticchie. C’è chi le abbina al cotechino e chi invece preferisce mangiarle da sole, assolute. Si pensa, infatti, che mangiando le lenticchie subito dopo la mezzanotte o il 1° dell’anno, quest’ultime possano portare nella nostra vita prosperità, fortuna e soprattutto tantissimo denaro.

Ma non sono importanti solo per questo motivo: fanno molto di più al nostro organismo! Vediamo insieme cosa accade se ne mangiamo un bel po’.

Lenticchie a Capodanno? Ecco cosa accade al nostro corpo

Come abbiamo detto, tra le tante tradizioni ‘importanti‘ e rispettate dagli italiani il primo giorno dell’anno, vi è sicuramente quella che riguarda l’assunzione delle lenticchie. In ogni casa bisogna mangiarne almeno un po’, per far sì che possa prefissarsi un anno ricco di emozioni e soprattutto di denaro. Le lenticchie però fanno bene alla nostra situazione economica, tanto quanto fanno bene al nostro organismo.

Sapevate che ci sono alcuni buoni motivi per cui bisognerebbe assumerle almeno una volta a settimana? Vediamoli insieme di seguito: vi sorprenderanno.

motivi mangiare lenticchie

I diversi motivi per cui bisogna mangiare le lenticchie (Buttalapasta.it)

I  buoni motivi per mangiare le lenticchie sono i seguenti:

  • Combattono l’invecchiamento. Le lenticchie, oltre ad essere un buon piatto, salutare, perfetto per il nostro organismo, è anche perfetto per il nostro corpo ed in particolare per la nostra pelle. Infatti sono ricche di polifenoli dalle proprietà antiossidanti che tendono a combattere lo stress della pelle.
  • Sostengono il buon umore e tendono a rilassare. Sembrerà alquanto strano, ma le lenticchie riescono anche a farci sentire sereni, rilassati e soprattutto con un buon umore. Tutto ciò è dovuto alla presenza di calcio, ferro e magnesio presente all’interno di esse.
  • Mantengono la mente giovane e ben attiva. Avere una mente giovane e sempre in gran forma è ciò che ognuno di noi desidera, soprattutto con l’avanzare dell’età e con la paura che possa avanzare anche la possibilità di demenza senile. Ebbene, in questo caso le lenticchie sono perfette per mantenere la mente giovane, grazie alla loro azione antiossidante e antinfiammatoria. Riescono così a proteggere dal declino cognitivo.
  • Combattono la stitichezza. Non sembra, ma anche questo è un aspetto molto comune che accomuna diverse persone. Soffrire di stitichezza è una condizione davvero brutta con cui dover convivere. Le fibre contenute all’interno delle lenticchie sono perfette per favorire la regolarità intestinale.

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti