Hai provato la lasagna romanesca? Con un ingrediente in più della classica, ma sempre buonissima

teglia di lasagna

Hai provato la lasagna romanesca? Con un ingrediente in più della classica, ma sempre buonissima (Buttalapasta.it)

Buona la lasagna classica, ma con un solo ingrediente in più puoi fare la versione romanesca: una vera esplosione di gusto!

La lasagna è il piatto tipico della domenica italiana e di tutte le feste e le ricorrenze speciali. Anche a Natale è una delle ricette più amate e si può servire in tantissimi modi diversi. Oltre alla versione classica, ci sono le più disparate rivisitazioni. Con le verdure, con il pesce, bianca, senza besciamella, senza lattosio e via dicendo.

Oggi voglio proporti una variante molto simile a quella tradizionale, ma con un ingrediente in più che la rende una vera esplosione di gusto. Ebbene, tra poco andremo a fare la lasagna romanesca. L’hai mai assaggiata? Sono sicura che ti stupirà.

Per fare la lasagna romanesca ti basta un solo ingrediente in più rispetto alla ricetta classica

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo, allora vuol dire che l’idea della lasagna romanesca ti ha incuriosito. In pratica, si tratta di una rivisitazione della ricetta tradizionale con l’aggiunta di un ingrediente extra, tipico di alcuni dei piatti più amati della cucina romana: il guanciale. In alternativa, prova anche la nostra lasagna autunnale.

piatto con fetta di lasagna

Per fare la lasagna romanesca ti basta un solo ingrediente in più rispetto alla ricetta classica (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 500 grammi di pasta per lasagna;
  • 100 grammi di pecorino grattugiato;
  • 100 grammi di mozzarella;
  • 150 grammi di guanciale;
  • 1 bicchiere di vino rosso;
  • 700 grammi di passata di pomodoro;
  • 500 millilitri di besciamella;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. La lasagna romanesca mette insieme due dei piatti più amati della cucina italiana: la lasagna e l’amatriciana. Per farla, inizia a mettere sul fuoco una padella con il guanciale tagliato a listarelle o a dadini e fallo abbrustolire ben bene nel suo grasso.
  2. Una volta diventato bello croccante, sfumalo con il vino rosso, lascia evaporare l’alcol e poi aggiungi la passata di pomodoro.
  3. Regola di sale e cuoci con il coperchio per circa un’ora.
  4. Una volta pronto il sugo, spegni il fuoco e preparati a comporre la lasagna.
  5. Prendi una pirofila e sporca il fondo con un po’ di besciamella.
  6. Fai un primo strato di pasta e copri tutto con il sugo, altra besciamella, la mozzarella precedentemente tagliata a dadini ed una spolverata di pecorino grattugiato.
  7. Ripeti la sequenza fino a terminare tutti gli ingredienti e completa l’opera con abbondante pecorino grattugiato.
  8. Cuoci, quindi, in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi, oppure in forno statico a 190 gradi, per circa 30 minuti.
  9. Trascorso il tempo necessario, si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie. Quindi, sforna la lasagna romanesca, lasciala raffreddare un poco e portala in tavola.

Trucchi e consigli: se hai tempo, la besciamella puoi anche farla in casa.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti