Hai trovato un uovo rotto nella confezione? Se il dubbio ti assale, non buttarlo ancora: ti dico subito se puoi usarlo o no

Uovo rotto nella confezione cosa fare

Cosa fare quando c'è un uovo rotto nella confezione (Buttalapasta.it)

Si può usare un uovo trovato rotto nella confezione? Tutti hanno questo dubbio, ecco finalmente la verità e tutto quello che c’è da sapere.

Le uova sono tra gli ingredienti che proprio non devono mai mancare in casa, perché possono sempre aiutarci e salvarci la cena quando non sappiamo cosa cucinare. Sono perfette, infatti, per un piatto da preparare anche all’ultimo secondo, magari una carbonara o anche una frittata. In quest’ultimo caso, poi, fungono anche da ricette antispreco, perché nella frittata ci si può mettere un po’ di tutto, dalle verdure alla pasta avanzata, passando per salumi e formaggi, insomma qualsiasi cosa abbiamo in frigo e vogliamo utilizzare per evitare che vada a male.

Inoltre sono utili per realizzare dolci o pasta fresca, ma anche per fare panature e fritture, per cui è importante averle sempre in frigo in modo da poterle usare all’occorrenza. Bisogna però sempre fare molta attenzione con questo alimento, perché è necessario conservarlo nel modo giusto e soprattutto cercare di romperlo prima di cucinarlo, perché potrebbe andare a male.

Spesso capita anche che uno o più uova si rompano nella confezione ancora prima che la apriamo. Come bisogna comportarsi in questi casi? L’uovo rotto va utilizzato o gettato via? Sicuramente questa è una domanda che in tanti si pongono ogni volta, per cui è arrivato il momento di fare chiarezza e rivelare qual è il la cosa giusta da fare in questi casi.

Uovo rotto nella confezione: si può usare o va buttato via? Ecco come comportarsi, devi assolutamente sapere questo

Capita spesso di trovare un uovo rotto nella confezione appena acquistata al supermercato, o anche di romperlo involontariamente durante il trasporto. Ma cosa bisogna fare in questi casi? L’uovo va utilizzato o gettato via? Sicuramente bisogna fare molta attenzione in queste situazioni, perché le uova sono molto delicate e diventano facilmente bersaglio di batteri pericolosi per la salute, come la salmonella.

Uovo rotto si può cucinare

Un uovo rotto si può cucinare? Ecco cosa c’è da sapere (Buttalapasta.it)

La cosa importante, dunque, è capire quando è avvenuta la rottura. Se l’uovo si è rotto da poco, magari durante il trasporto, lo si può anche utilizzare ma cucinandolo subito. Se, al contrario, l’uovo era già rotto al momento dell’acquisto o comunque non si ha la sicurezza del momento esatto in cui si è rotto, è preferibile gettarlo via, perché potrebbe essere stato già contaminato.

Anche in caso di semplici crepe sul guscio è meglio non utilizzare le uova, a meno che non abbiamo la certezza che si siano appena formate, perché batteri e sporco passato anche attraverso delle minuscole fessure. Attenzione, dunque, a cucinare sempre uova integre e fresche, gettandole via quando non si è sicuri del loro stato.

Potrebbe interessarti