Hai un rotolo di sfoglia in frigo? E allora mettici la feta: con questi involtini fai sognare tutti

Involtini primavera in una ciotola

Hai un rotolo di sfoglia in frigo? E allora mettici la feta: con questi involtini fai sognare tutti - buttalapasta.it

Basta un rotolo di pasta sfoglia per fare degli involtini pazzeschi che conquistano tutti: ci metti dentro la feta e pochi altri ingredienti e prepari un antipasto imperdibile, ecco la ricetta passo per passo.

Avere un rotolo di pasta sfoglia in frigo è una vera risorsa perché permette di portare in tavola innumerevoli ricette a dir poco deliziose. Con un semplice rotolo, infatti, si può preparare un rustico ripieno di verdure o semplicemente di salumi e formaggi, ma si possono anche realizzare degli involtini o dei rotolini con una farcitura a vostra scelta, così da realizzare una vera e propria ricetta svuotafrigo.

Non solo però, perché oltre a fare dei piatti unici o degli antipasti, con la sfoglia si possono realizzare anche i dessert. Vi arrivano degli ospiti improvvisi e volete offrire loro un dolce da accompagnare al thè o a un aperitivo? Con un semplice rotolo di sfoglia potete preparare al volo uno strudel o dei cornetti, o anche dei saccottini al cioccolato o alla crema.

Insomma, la sfoglia vi può veramente salvare la serata e quella che vi proponiamo è semplicemente un’ulteriore alternativa da poter portare in tavola quando ne avete voglia, un piatto semplicissimo che si fa con la feta e pochi altri ingredienti e che di sicuro conquisterà tutti i vostri commensali. Potete usarlo come antipasto a pranzo o come aperitivo prima della cena e in ogni caso farete un figurone!

Un rotolo di sfoglia, feta e zucchine e porti in tavola gli involtini più buoni del mondo: ecco la ricetta, non potrai più farne a meno

Per realizzare dei gustosi involtini di pasta sfoglia basta semplicemente dividere un rotolo in rettangoli, farcirli e poi arrotolarli su se stessi prima di cuocerli in forno. In questo caso, però, la cottura è diversa, perché gli involtini che vi proponiamo vanno farciti e poi fritti, un po’ come se fossero i classici involtini primavera. Il ripieno è a base di feta, zucchine e pomodori, per cui il gusto e il profumo vi conquisteranno del tutto. Ma andiamo con ordine e scopriamo la ricetta nel dettaglio.

Involtini di sfoglia

Un rotolo di sfoglia, feta e zucchine e porti in tavola gli involtini più buoni del mondo: ecco la ricetta, non potrai più farne a meno – buttalapasta.it

Ingredienti per 8 involtini

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2-3 zucchine
  • 250 g di pomodorini freschi
  • 1 scalogno
  • 100 g di feta grattugiata
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il ripieno. In un tegame fate imbiondire lo scalogno tritato con l’olio, poi aggiungete le zucchine lavate e tagliate a rondelle sottili e fatele rosolare circa 5 minuti.
  2. Aggiungete poi anche i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e lasciate cuocere il sughetto altri 20 minuti, il tempo per far ammorbidire e amalgamare gli ingredienti.
  3. Schiacciate un po’ tutto con la forchetta, aggiungete una spolverata di feta grattugiata e basilico e lasciate raffreddare.
  4. Intanto stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in 8 rettangoli.
  5. Farcite il centro di ogni rettangolo con uno o due cucchiai di ripieno e richiudete i vostri involtini arrotolandoli su se stessi.
  6. Scaldate l’olio di semi in padella e friggeteli rigirandoli in cottura. Poi potrete servirli.

Questo antipasto così sfizioso e profumato ricorda un po’ i classici involtini primavera cinesi e conquisterà i vostri commensali fin dal primo assaggio e una volta provato avrete voglia di rifarlo il prima possibile. Buon appetito!

Potrebbe interessarti