Hai+voglia+di+pizza+e+non+hai+tempo+per+la+lievitazione%3F+Con+questo+trucco%2C+impasti+gonfissimi+in+meno+di+15+minuti
buttalapastait
/articolo/hai-voglia-di-pizza-e-non-hai-tempo-per-la-lievitazione-con-questo-trucco-impasti-gonfissimi-in-meno-di-15-minuti/165829/amp/
Trucchi e segreti

Hai voglia di pizza e non hai tempo per la lievitazione? Con questo trucco, impasti gonfissimi in meno di 15 minuti

Pizza con un impasto che lievita in soli 15 minuti: soffice e gonfissimo con questo trucco semplicissimo, ma geniale!

Chi potrebbe mai dire di uno ad una gustosa pizza fatta in casa? Beh, nessuno! Si tratta infatti di una delle preparazioni più gustose che soprattutto nel weekend fa capolino sulle nostre tavole e va letteralmente a ruba!

Tuttavia, per preparare una appetitosa pizza fatta in casa abbiamo sempre bisogno di un certo tempo, dovremmo insomma anticiparci. Questo perché l’impasto per essere gonfio e quindi lievitato al punto giusto ha bisogno di riposare in un certo numero di ore.

Solitamente si consiglia di preparare l’impasto almeno 3-5 ore prima, anche se prepararlo il giorno prima e lasciarlo lievitare in frigo sarebbe l’opzione più corretta per ottenere una leggerezza unica. Tuttavia, non sempre abbiamo a disposizione tutto questo tempo per cui spesso desistiamo dal preparare il nostro impasto. Ma se invece ci fosse un’alternativa? Ti insegno un trucco per realizzare il tuo impasto di pizza in pochissimo tempo: basteranno 15 minuti e sarà gonfissimo!

Impasto per la pizza ‘last minute’: gonfissimo in soli 15 minuti, il trucco sta nella lievitazione!

No, non vogliamo andare contro la tradizione ma vogliamo solamente ‘offrire’ un piccolo trucco per chi quando ha voglia di pizza ma non ha tempo, vorrebbe comunque sfornarla in poco tempo. Per far questo è necessario ‘accelerare’ i tempi di lievitazione. E come farlo? C’è chi solitamente aggiunge alla ricetta un quantitativo di lievito maggiore per far sì che questo sviluppi in un tempo più breve, ma noi abbiamo invece un altro asso nella manica: avete mai provato a mettere l’impasto di pizza nel microonde?

Metti l’impasto nel microonde (Buttalapasta.it)

Ebbene, si tratta di un trucchetto molto semplice da mettere in pratica e che in poche mosse ma soprattutto in soli 15 minuti farà lievitare il nostro impasto che potremo così utilizzare dopo poco!

  • Per provare subito questa tecnica, ci basterà innanzitutto preparare il nostro impasto di pizza come siamo soliti fare.
  • Se otterremo una quantità di impasto pari a circa 500g, quello che poi dovremo fare è riporre semplicemente il panetto all’interno di una ciotola di vetro adatto al microonde e ricoprirne poi la superfice con un foglio di pellicola per alimenti specifica per microonde
  • A questo punto, riponiamo il recipiente contenente l’impasto all’interno del fornetto che impostiamo a 100watt e lasciamo lievitare per 15 minuti circa.
  • Et voilà, trascorso questo breve tempo, il nostro impasto sarà pronto per essere diviso in panetti che lasceremo poi lievitare fino a farli raddoppiare nuovamente nel loro volume così che saranno poi pronti per essere utilizzati nella preparazione delle nostre gustose pizze!
R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Pasta con Crema di Peperoni Arrostiti e Feta, e vorrai che il pranzo non finisse mai

Con la Pasta con Crema di Peperoni Arrostiti e Feta a tavola farai la felicità…

2 ore ago

Vuoi sbarazzarti dei chili in più? Ecco i 12 cibi brucia-grassi da provare subito

Sono questi i 12 cibi brucia‑grassi che devi provare subito se vuoi accelerare il metabolismo,…

9 ore ago

Niente cioccolato per i miei brownies: la versione all’arancia è speciale

No, basta cioccolato: i brownies li facciamo all’arancia e sono un vero capolavoro di gusto,…

11 ore ago

Il segreto di un brodo vegetale perfetto è questo: lo dice la nonna, “deve venire denso e corposo”

Brodo vegetale: caldo denso e corposo come lo prepara la nonna, il segreto per farlo…

11 ore ago

Tagliere in legno, per pulirlo ti basta un solo limone

Prestate moltissima attenzione, soprattutto da ieri, ai taglieri in legno, perché vanno puliti in modo…

13 ore ago

Sembra tonno ma è coniglio: il piatto furbo che spiazza al primo assaggio

Tonno di coniglio: sembra tonno ma sotto sotto è tutt'altra cosa, ed è proprio lì…

13 ore ago