Hai voglia di una torta salata leggera e sfiziosa? Fai questa con le zucchine ed un ingrediente che dimezza le calorie, ma non il gusto

Hai voglia di una torta salata leggera e sfiziosa? Fai questa con le zucchine ed un ingrediente che dimezza le calorie, ma non il gusto

Torta salata di zucchine -buttalapasta.it

Facile, leggera e super saporita, questa torta salata è una vera squisitezza e piacerà praticamente a tutti. Devi assolutamente provarla.

Puoi prepararla a cena se hai voglia di una torta salata gustosa che però non sia piena di grassi e calorie, questa infatti si prepara con le zucchine e un ingrediente che la rende più leggera. Il suo sapore però è davvero strepitoso, andrà subito a ruba. Puoi tranquillamente mangiarla anche se sei a dieta o non vuoi appesantirti, infatti questa torta salata di zucchine non è solo buonissima ma è anche light. Non si prepara con la normale farina ma con quella di riso, ciò la rende molto più leggera, il suo sapore ti conquisterà al primo assaggio.

Corri a preparare questo strepitoso manicaretto per una cena super sfiziosa e leggera, dopo aver provato questa ricetta di sicuro la rifarai molte altre volte perché è una vera squisitezza.

Ecco come si prepara una squisita torta salata di zucchine, con questo ingrediente è più leggera e piacerà a tutti

La ricetta è molto semplice ed è quindi adatta a chiunque, anche a coloro che non hanno gradi abilità culinarie. Seguendo il procedimento passo dopo passo il risultato sarà fantastico, infatti farà leccare i baffi a tutti e finirà in un attimo.

Ricetta plumcake di zucchine

Plumcake di zucchine (buttalapasta.it)

Per preparare questa buonissima e leggera torta salata di zucchine ti occorrono in seguenti ingredienti:

  • 1  zucchina (circa 130-150 gr)
  • 120 gr di farina bianca di riso
  • 80 gr di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 60 gr di olio di riso
  • sale e pepe q.b.
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • curcuma in polvere q.b.

Procedimento:

  1. Innanzitutto lava bene la zucchina, elimina le estremità dopodiché affettala finemente con una mandolina o un pelapatate. Dopo averle tagliate sbollentale per qualche minuto all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata. Fatto ciò scolale bene, tamponale con un po’ di carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso e lasciale raffreddare.
  2. In una scodella sbatti le uova con un po’ di sale e aggiungi l’olio di riso e il latte. Incorpora un po’ alla volta la farina di riso e il lievito istantaneo dopo averli setacciati e mescolati, dopodiché unisci anche una macinata di pepe nero e un po’ di curcuma.
  3. A questo punto versa il composto in uno stampo rettangolare per plumcake 22×11 cm rivestito di carta forno, poi arrotola le fettine di zucchina e distribuiscile nel composto facendole leggermente affondare.
  4. Sulla superficie aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato, dopodiché cuoci questa fantastica torta salata in forno preriscaldato per mezz’ora a 190 gradi.
  5. Non appena è pronto aiutandoti con la carta forno solleva il plumcake e adagialo su una gratella per farlo raffreddare bene prima di tagliarlo a fettine. Gustalo poi con i tuoi commensali e vedrai che sarà un vero successo, lo adoreranno tutti! Buon appetito.

Parole di Sara Fonte

Potrebbe interessarti