Hamburger di patate, una gustosa alternativa veg: ingredienti e procedimento

hamburger di patate ricetta

La ricetta degli hamburger di patate (Buttalapasta.it)

Basta con i soliti hamburger di carne: lasciati conquistare da questa versione a base di patate, è perfetta anche per i vegetariani!

Se sei stufo dei soliti hamburger o semplicemente hai voglia di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito, non puoi assolutamente perderti questi hamburger di patate. Si preparano in poco tempo e sono perfetti da servire anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Vedrai, con i giusti ingredienti ed un pizzico di fantasia conquisterai tutta la famiglia e non solo! Per prima cosa, procurati tutto l’occorrente. Dopodiché, segui il procedimento alla lettera e infine gusta questa prelibatezza in buona compagnia.

Per portare in tavola un piatto completo potrai accompagnare i tuoi hamburger di patate con una bella insalatina mista. 

Hamburger di patate: la ricetta veg più gustosa che ci sia

Se a casa stai aspettando degli ospiti vegetariani o vegani e non sai che cosa cucinare, questi hamburger di patate sono la soluzione perfetta per toglierti da ogni impiccio. Sono buoni, sfiziosi e saporiti, inoltre si preparano anche in pochissimo tempo. Provali subito, ti faranno fare un vero figurone!

hamburger di patate preparazione

Hamburger di patate: ricetta veg super gustosa (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 600 grammi di patate;
  • 50 grammi di pangrattato;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 120 grammi di cipolle rosse;
  • 1 uovo;
  • 40 grammi di acqua;
  • 20 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 2 rametti di timo;
  • 2 rametti di rosmarino;
  • 4-5 foglie di salvia;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, per preparare i tuoi hamburger veg comincia a lessare le patate con tutta la buccia in una pentola d’acqua per circa 40 minuti.
  2. Dopodiché, affetta la cipolla sottilmente e metti a scaldare un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante, aggiungi la cipolla, coprila con l’acqua e lasciala stufare per un quarto d’ora.
  3. Nel frattempo, trita il timo, il rosmarino, la salvia e tieni il composto da parte.
  4. Non appena le patate saranno pronte, schiacciale in una scodella con l’aiuto di uno schiacciapatate. Aggiungi il parmigiano grattugiato ed il trito di erbe, poi regola di sale e di pepe.
  5. Unisci, quindi, le cipolle stufate, l’uovo sbattuto, il pangrattato un cucchiaio alla volta e mescola il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza compatto.
  6. A questo punto, adagia un coppa pasta su un piattino e riempilo con l’impasto appena realizzato, avendo cura di livellare bene la superficie. In alternativa puoi staccare direttamente con le mani dei pezzi di composto e dare loro la forma tipica dell’hamburger.
  7. Infine, non dovrai fare altro che passare alla cottura. Scalda una padella antiaderente con sopra un filo d’olio extravergine d’oliva e mettici sopra il tuo hamburger vegano. Cuoci circa 2 o 3 minuti per lato e preparati a servire. Semplicemente deliziosi!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti