Di Angelica Gagliardi | 22 Febbraio 2026

Ho ancora voglia di cioccolata calda: stavolta al profumo e al sapore di cocco, trionfo di golosità - buttalapasta.it
Finché l’inverno continua a farsi sentire ho sempre voglia di cioccolata calda: oggi la faccio al cocco, trionfo di golosità.
Sì, è vero, me ne sono fatta una pancia durante gli ultimi mesi, ma finché fa freddo la voglia di cioccolata calda non mi passa mai. Oggi, però, la faccio al profumo e al gusto di cocco: un vero trionfo di golosità al quale è impossibile resistere, preparala insieme a me!
Bastano pochi minuti e l’aroma inconfondibile di cocco inizierà ad aleggiare in cucina, mescolandosi a quello del cioccolato e dando vita ad un profumino che ci farà venire l’acquolina in bocca. Bando alle ciance, allora e mettiamoci al lavoro: scommetto che ora anche voi non vedere l’ora di gustarvi questa cioccolata calda.
La ricetta della cioccolata calda al cocco: trionfo di golosità
Non esageravo quando ho detto che questo inverno ho fatto scorpacciata di cioccolata calda. Ricordate che, un po’ di tempo fa, vi ho proposto la ricetta di quella al pistacchio? Un vero capolavoro! Questa al cocco di sicuro vi farà impazzire allo stesso modo: regolatevi voi stessi con la consistenza che volete ottenere aumentando o diminuendo le dosi di amido di mais.
Ingredienti per 2 persone
- 400 ml di latte di cocco;
- 100 grammi di cioccolato fondente;
- 20 grammi di cacao amaro;
- 20 grammi di amido di mais;
- 30 grammi di zucchero;
- Farina di cocco per decorare.
Preparazione

La ricetta della cioccolata calda al cocco: trionfo di golosità – buttalapasta.it
- Iniziamo sminuzzando il cioccolato fondente;
- In un tegame versiamo lo zucchero, il cacao e l’amido setacciati e mescoliamo;
- In un secondo pentolino andiamo a riversare il latte di cocco e portiamo sul fuoco a fiamma dolce: lasciamo arrivare a bollore;
- Riversiamo il latte a filo sulle polveri, portando il tegame con queste ultime sul fuoco sempre a fiamma dolce;
- Mescoliamo fino a quando la crema non inizia ad addensare e quindi uniamo il cioccolato tritato;
- Sciogliamo del tutto, fondendo alla crema e poi spegniamo la fiamma. A questo punto non resta che distribuire nelle apposite tazze e decorare con una spolverata di farina di cocco e gustare.
Consiglio extra: come dicevamo, per rendere la cioccolata calda più o meno densa a seconda dei gusti possiamo regolarci con l’amido di mais. Possiamo anche aumentare le dosi di zucchero se preferiamo una versione più dolce. Se preferiamo, possiamo usare lo zucchero a velo al posto di quello semolato, magari vanigliato, così da aggiungere ancora più profumo alla nostra bevanda.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.