Di Veronica Elia | 14 Luglio 2025

Ho già preparato tutto, pure la monetina: così sono sicura che non mi avveleno al ritorno dalle vacanze (Buttalapasta.it)
Prima di partire per le vacanze faresti bene a procurarti una monetina: fai come ti dico e ti eviti un sacco di problemi.
Tantissime persone sono già partite per le vacanze, mentre altrettante lo faranno nel corso delle prossime settimane. Se anche tu rientri in questo secondo gruppo, faresti bene a conoscere un trucco utilissimo che potrebbe evitarti una lunga serie di problemi anche gravi. In pratica, prima di metterti in viaggio, dovresti riporre una moneta in un bicchiere d’acqua congelato e poi mettere tutto nel freezer.
Potrà sembrare un gesto alquanto bizzarro ma, credimi, da quando ho scoperto a che cosa serve lo faccio sempre pure io e non mi preoccupo più di nulla. Sei curioso di saperne di più? Allora dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e segui i miei consigli.
Perché tutti stanno mettendo una moneta nel freezer prima di andare in vacanza: il motivo è sorprendente
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma se stai per partire per le vacanze o comunque hai in previsione di stare lontano da casa per diversi giorni, faresti bene a mettere una moneta in un bicchiere d’acqua congelato per poi riporre tutto nel freezer. Ti sembra un’assurdità? Non appena avrai scoperto a che cosa serve di ripenserai.

Perché tutti stanno mettendo una moneta nel freezer prima di andare in vacanza: il motivo è sorprendente (Buttalapasta.it)
Ebbene, questo semplice ma efficace trucchetto ti permette di assicurarti che in tua assenza il frigorifero e il freezer non abbiano mai smesso di funzionare a causa di blackout e sbalzi di corrente. Sì, perché sebbene sia buona norma svuotare entrambi gli elettrodomestici prima di mettersi in viaggio, può capitare che resti comunque qualcosa, specie nel freezer.
Se però al ritorno, ignaro di eventuali blackout, dovessi mangiare uno degli prodotti rimasti, potresti rischiare un’intossicazione alimentare. Con il trucco della moneta, invece, non potrà accadere. Basta mettere nel freezer un bicchiere pieno d’acqua ed aspettare che congeli. Dopodiché, sistema una moneta in cima. A questo punto non ti resterà che partire tranquillo e, al tuo rientro, non dovrai fare altro che verificare la posizione della moneta.
Se questa è ancora al suo posto, allora vuol dire che la corrente non hai mai smesso di funzionare e che quindi il cibo in frigo o in freezer si è conservato perfettamente integro. Se invece la moneta è scivolata verso il basso anche solo di pochi millimetri, non ti resterà che buttare via tutto perché significa che il cibo che hai a casa potrebbe essersi deteriorato a causa della mancanza di corrente. Prima di partire evita inoltre di commettere questi errori o saranno guai.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".