Ho invitato degli amici per l'aperitivo, non avevo olive e patatine e ho fatto questi bastoncini filanti: sono finiti in meno di un minuto

ciotolina con stick di mozzarella fritti

Ho invitato degli amici per l'aperitivo, non avevo olive e patatine e ho fatto questi bastoncini filanti: sono finiti in meno di un minuto (Buttalapasta.it)

Per fare un aperitivo in casa sfizioso ed originale, prepara questi bastoncini filanti irresistibili: pochi minuti e finiscono tutti.

Qualche giorno fa ho invitato a casa mia un gruppetto di amici per fare insieme un aperitivo informale. All’ultimo minuto mi sono accorta che non avevo né patatine né olive da offrire. Per fortuna, però, mi è venuta in mente questa ricetta semplice, veloce e stuzzicante. Ho preparato dei bastoncini dal cuore filante a dir poco irresistibili.

Farli è un vero gioco da ragazzi e poi piacciono sempre a tutti, anche ai più schizzinosi. Adesso me li chiedono di continuo perché sono davvero la fine del mondo. Vuoi sapere come sono fatti? Allora scopri subito la ricetta completa nei prossimi paragrafi.

Bastoncini filanti di mozzarella: la ricetta da preparare a casa per l’aperitivo in pochi minuti

Se vuoi organizzare a casa un aperitivo con gli amici, lascia perdere patatine e olive e porta in tavola questi bastoncini filanti di mozzarella. In pochi minuti prepari uno stuzzichino a cui nessuno saprà resistere. Scommettiamo? In alternativa, puoi anche fare queste foglioline di salvia dorate e fritte.

stick di mozzarella fritti con ketchup

Bastoncini filanti di mozzarella: la ricetta da preparare a casa per l’aperitivo in pochi minuti (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 16 bastoncini

  • 400 grammi di mozzarella per la pizza;
  • 80 grammi di farina 0;
  • 300 grammi di pangrattato;
  • 3 uova;
  • origano q.b.;
  • paprika dolce q.b.;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

  1. Fare questi stick di mozzarella super filanti è un vero gioco da ragazzi. Per prima cosa, prendi la mozzarella e tagliala in modo tale da ricavare circa 16 bastoncini, grandi più o meno un centimetro e mezzo.
  2. In una ciotolina a parte, apri e sbatti le uova insieme ad un pizzico di sale e di pepe, aiutandoti con una forchetta.
  3. In un altro piatto versa il pangrattato, un po’ di origano e una puntina di paprika dolce.
  4. A questo punto, ripassa i bastoncini di mozzarella prima dell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato. Se vuoi, puoi ripetere il tutto una seconda volta.
  5. Metti, quindi, gli stick a rassodare in freezer per un’oretta e, trascorso il tempo necessario, riprendili e scalda sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di arachidi.
  6. Quando questo sarà diventato caldo (170 gradi), tuffaci dentro i bastoncini di mozzarella impanati e cuocili 3 minuti circa per lato, fino a doratura.
  7. Infine, scolali, mettili ad asciugare su un vassoio coperto con la carta assorbente e portali in tavola belli caldi.

Trucchi e consigli: puoi personalizzare l’impanatura aggiungendo al mix anche un po’ di timo o dell’aglio in polvere. Se preferisci, puoi cuocere i tuoi stick di mozzarella in forno a 250 gradi per 10 minuti oppure in friggitrice ad aria a 180-200 gradi per 5 minuti.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti