Ho+lessato+le+patate+e+ci+ho+aggiunto+prosciutto+e+provola%2C+%C3%A8+venuta+fuori+una+cena+davvero+speciale
buttalapastait
/articolo/ho-lessato-le-patate-e-ci-ho-aggiunto-prosciutto-e-provola-e-venuta-fuori-una-cena-davvero-speciale/205699/amp/
Piatti Unici

Ho lessato le patate e ci ho aggiunto prosciutto e provola, è venuta fuori una cena davvero speciale

Una cena speciale usando solo patate lesse, prosciutto e provola: prova questa delizia per cena e la preparerai sempre!

Quando non sappiamo nello specifico cosa preparare per pranzo o per cena, ci rivolgiamo alle patate: perfette bollite e all’insalata, ottime fritte o al forno, perfette semplicemente condite con un po’ di sale, pepe, latte, burro e schiacciate ottenendo un cremosissimo purè. Eppure con le patate possiamo preparare tante sfiziose leccornie, in particolare rustici da forno pazzeschi e persino veloci.

È il caso della ricetta che vogliamo proporvi oggi: realizziamo una schiacciata con prosciutto e provola? Scommettiamo che gli ingredienti li abbiate già in casa e non dovrete fare nessuna fatica. Basta lessare le patate, schiacciarle e lavorarle con una forchetta. Il resto verrà da sé! Scopriamo subito la preparazione veloce e alla portata di tutti.

Schiacciate di patate con prosciutto e provola: lessa, schiaccia e spedisci in forno, il gioco è fatto!

Come detto, con le patate possiamo deliziare la nostra famiglia grazie a ricette tutte diverse e golose: come non citare il purè di patate cremoso e vellutato, ma anche le polpette di patate, i più comuni rostì croccanti o le classiche al forno croccanti fuori e morbide dentro. Cliccando ai link di riferimento troverete tutti i passaggi, ma oggi vogliamo insegnarvi la ricetta della schiacciata di patate con provola e prosciutto. Gusto unico, bontà esagerata! Ecco cosa ci occorre.

Per una versione senza carne omettete il prosciutto, mentre per un sapore in più sostituitelo con pancetta a cubetti! – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 800 gr di patate a pasta bianca;
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini;
  • 125 gr di provola;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 50 gr di farina 00;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pangrattato q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione lessando le patate: laviamole, asciughiamole e inseriamole in una pentola con acqua fredda. Portiamole sul fuoco e dalla presa del bollore cuociamo circa 40 minuti.
  2. Passato il tempo necessario scoliamole e facciamole leggermente intiepidire. Schiacciamole con uno schiacciapatate direttamente all’interno di una ciotola.
  3. Aggiungiamo 2 cucchiai di olio, il sale, il pepe, l’origano, l’erba cipollina, la farina e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
  4. Oliamo il fondo di una pirofila, sistemiamo al centro un po’ di composto per poi livellarlo con un cucchiaio, distribuiamo sulla superficie i cubetti di prosciutto, la provola fatta a dadini e qualche cucchiaio di parmigiano.
  5. Richiudiamo con il restante impasto per poi spolverare in superficie il parmigiano, un po’ di pangrattato e un altro po’ d’olio.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/40 minuti. La superficie dovrà risultare bruna e croccante. Ecco pronta la nostra schiacciata di patate, gustiamola tiepida oppure calda per godere del cuore super filante!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Spezie, cioccolato e tanta storia dietro ai mustaccioli napoletani, il dessert natalizio che puoi anche regalare ad amici e parenti

I mustaccioli napoletani è il dessert natalizio che puoi preparare a casa facilmente con la…

14 minuti ago

La nonna li preparava così: i tortellini che conquistano al primo assaggio

Quanto sono buoni i tortellini ripieni al burro, di una preparazione facile che più facile…

1 ora ago

Il dolce che tutti amano a Natale: prova gli struffoli napoletani

Con questa ricetta otterrai struffoli napoletani perfetti: ecco tutti i segreti!

2 ore ago

Con le capesante gratinate di Daniele Persegani sbaraglio la concorrenza: il segreto è nella salsa

Le capesante gratinate sono un antipasto perfetto per le feste: con la ricetta di Daniele…

3 ore ago

Il piatto semplice ed economico per un pranzetto prenatalizio di grande bontà, pochi minuti e sforni una prelibatezza

L'obiettivo è soddisfare il palato di grandi e piccini e con questa ricetta del giorno…

4 ore ago

Bastano pochi ingredienti per i biscotti di Natale più belli e buoni

I biscotti occhi di bue sono fantastici, il top assoluto per qualsiasi periodo dell'anno e…

4 ore ago