Polpette pesto e patate: sono finite subito e mi hanno chiesto di rifarle anche il giorno dopo

Profumatissime grazie alla presenza del pesto di basilico alla genovese, queste polpette di patate sono davvero stuzzicanti: provate subito la ricetta!

Polpette pesto e patate ricetta

Come si prepara la ricetta delle polpette pesto e patate - buttalapasta.it

Ecco la ricetta delle polpette pesto e patate e tutti i consigli su come preparare un antipasto sfizioso con pochissimi ingredienti.

Anche voi amerete questa ricetta facile di un antipasto appetitoso e molto saporito che vede come protagonisti il pesto e le patate. Bastano pochi minuti per la realizzazione di queste polpette con il pesto e le patate e potrete portare in tavola degli stuzzichini buoni per stimolare l’appetito dei vostri commensali.

Potete presentare in tavola queste polpette pesto e patate anche come finger food durante un aperitivo con gli amici, ma fate attenzione perché sono talmente golose che una tira l’altra e può facilmente capitare che finiscano subito!

Come si prepara la ricetta delle polpette con pesto e patate

Partiamo subito con il chiarire che la ricetta delle polpette pesto e patate è talmente semplice da fare che tutti sono in grado di realizzarla senza alcuno sforzo. Una volta pronti, questi deliziosi finger food profumatissimi grazie alla presenza del pesto alla genovese, possono essere gustati sia tiepidi che freddi, perché non perdono la loro fragranza.

Pesto

Pesto da aggiungere alle patate per fare le polpettine – buttalapasta.it

Tra tutte le polpette che in genere si preparano per accontentare grandi e bambini, o anche per togliere gli avanzi dal frigo, queste con il pesto e le patate lessate sono tra le più facili e veloci. Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito i dettagli della ricetta.

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • un uovo
  • 60 gr di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pesto alla genovese
  • 80 gr di pangrattato
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette pesto e patate lessando le patate in acqua bollente salata, con tutta la buccia, dopo averla lavata in modo accurato. Dipende dalla grandezza delle patate, la cottura può variare da trenta a quaranta minuti.
  2. Scolate le patate e togliete la buccia senza ustionarvi. Poi schiacciatele con il passa verdura o lo schiaccia patate in modo da ottenere una purea. Lasciate da parte a raffreddare leggermente.
  3. Ponete la purea di patate in una ciotola e aggiungete gli altri ingredienti. Quindi unite dapprima l’uovo sbattuto, poi il formaggio Parmigiano grattugiato, impastate.
  4. Infine unite anche il pesto alla genovese e il pangrattato, impastate fino a ottenere un composto ben amalgamato. Se dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un altro poco di pangrattato.
  5. Con le mani prendete un poco di impasto e formate le polpette.
  6. Ora sistemate tutte le polpette di pesto e patate su una leccarda da forno coperta con carta forno e ponete a cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti, girando a metà cottura. In alternativa potete friggerle in abbondante olio fino a doratura.

Se vi è piaciuto questo antipasto gustoso provate anche le altre ricette di polpette vegetariane che abbiamo selezionato per voi e che trovate nella nostra raccolta, potrete completare al meglio i vostri menu di tutti i giorni o speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti