Ho+messo+su+la+pasta+mentre+apparecchiavo+ed+il+profumo+ha+fatto+uscire+i+vicini+sul+pianerottolo%3A+melanzane+cremose+e+stendi+tutti
buttalapastait
/articolo/ho-messo-su-la-pasta-mentre-apparecchiavo-ed-il-profumo-ha-fatto-uscire-i-vicini-sul-pianerottolo-melanzane-cremose-e-stendi-tutti/229531/amp/
Primi Piatti

Ho messo su la pasta mentre apparecchiavo ed il profumo ha fatto uscire i vicini sul pianerottolo: melanzane cremose e stendi tutti

Una ricetta facile e veloce che ha fatto uscire i vicini per il profumo pazzesco: pasta e melanzane, un piatto cremoso da leccarsi i baffi!

Durante il periodo estivo non si ha troppa voglia di stare ore e ore ai fornelli, per cui c’è bisogno di ricette fresche, facili e veloci, che non ci facciano sudare troppo durante la preparazione. Pasta fredda, insalata di riso, insalatone miste svuota frigo, sono questi i piatti di cui non possiamo fare a meno quando fuori ci sono quasi 30°!

Inutile dire, poi, che l’estate porta con sé voglia di profumi freschi e ingredienti di stagione, per cui quando andiamo a fare la spesa ci lanciamo su prodotti come zucchine, pomodorini freschi, melanzane, fagiolini e altri ortaggi e verdure tipiche del periodo estivo, ma anche sui latticini e sugli alimenti che non hanno bisogno di cottura.

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è proprio una ricetta perfetta per questo periodo perché ha esattamente tutte le caratteristiche di cui abbiamo bisogno. Si tratta di una pasta facile e veloce da preparare, fatta con ingredienti di stagione e talmente cremosa e profumata da far leccare i baffi a chiunque si trovi a passare vicino casa vostra mentre siete ai fornelli. Siete curiosi di saperne di più?

Melanzane, pasta e una crema da leccarsi i baffi: pochi minuti e il pranzo è servito, farete impazzire tutti con il profumo di questo piatto!

A volte basta davvero poco per realizzare un piatto che faccia leccare i baffi a tutta la famiglia. In questo periodo, poi, viste le alte temperature capita di non avere tante idee su cosa portare in tavola, anche perché nessuno ha voglia di stare troppo tempo a sudare davanti ai fornelli. Ecco perché questa pasta con le melanzane è perfetta per un pranzo veloce che però non faccia rinunciare al gusto e ai profumi irresistibili.

Con melanzane, pomodorini freschi e pochi altri ingredienti porterete in tavola un piatto fresco, profumatissimo e super cremoso, dal sapore unico, che conquisterĂ  grandi e piccoli. Siete curiosi di conoscere tutto il procedimento nel dettaglio? Sentirete il profumo giĂ  solo leggendo gli ingredienti!

Melanzane, pasta e una crema da leccarsi i baffi: pochi minuti e il pranzo è servito, farete impazzire tutti con il profumo di questo piatto! – buttalapasta.it

Ingredienti

  1. 350 g di pasta a scelta
  2. 500 g di melanzane
  3. 500 g di pomodorini datterini freschi
  4. 300 g di ricotta
  5. 1 spicchio d’aglio
  6. olio q.b.
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b. (facoltativo)
  9. basilico fresco q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi delle melanzane, che andranno sciacquate, pulite e tagliate cubetti. Disponetele su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e fatele cuocere per circa 20 minuti a 200°, condendole con un pizzico di sale e un filo d’olio.
  2. Intanto portate a bollore l’acqua salata e cuocete la vostra pasta.
  3. In una padella fate rosolare un filo d’olio con l’aglio e cuocete i pomodorini per qualche minuto, così da farli ammorbidire.
  4. Prendete gran parte dei pomodorini e gran parte delle melanzane cotte in forno e frullate tutto in un mixer insieme alla ricotta e a un filo d’olio. Aggiungete anche qualche fogliolina di basilico, così otterrete una crema deliziosa e profumatissima.
  5. Scolate la pasta e versatela in padella con i pomodorini rimasti, aggiungete la crema e, se necessario, un mestolo di acqua di cottura, così da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  6. Impiattate aggiungendo le melanzane a cubetti che avevate tenuto da parte, i pomodorini interi e se volete anche qualche fiocco di ricotta, oltre a una spolverata di basilico fresco.

Con questo piatto farete impazzire tutti e di sicuro vorrete ripetere la ricetta il prima possibile, perché diventerà impossibile resistere a questo profumo e al gusto intenso di questa pasta con crema di melanzane, ricotta e pomodorini.

Francesca Simonelli

Recent Posts

Il colore delle verdure non è casuale: ecco cosa si nasconde dietro, non ci arriveresti mai

Il colore delle verdure non è casuale, ogni sfumatura nasconde delle informazioni utili da conoscere…

3 ore ago

Stampa ora la ricetta delle ciambelle furbe, sembrano fritte ma non c’è impasto e non c’è olio: deliziose!

Con questa ricetta velocissima di faccio fare le ciambelle furbe, senza impasto e senza lievitazione:…

4 ore ago

Legno o plastica, cancella tutto quello che credevi di sapere sui taglieri da cucina: finalmente viene fuori la veritĂ 

Meglio usare i taglieri da cucina di legno o di plastica? Recenti studi ribaltano tutto…

5 ore ago

Energy drink vietati ai minori di 16 anni, la svolta epocale

C'è un giro di vite importante contro queste bevande. Gli energy drink vietati ai minori…

8 ore ago

Se ti sembrano le solite crocchette aspetta di dare il primo morso: la crosticina nasconde un segreto cremoso

Se ti sembrano le solite crocchette prova a dare un morso: la crosticina croccante nasconde…

9 ore ago