Di Angelica Gagliardi | 30 Maggio 2025

Ho nascosto i broccoli in questo scrigno di sfoglia: i miei bimbi non se ne sono accorti e si sono spazzolati tutta la teglia - buttalapasta.it
Erano mesi che cercavo un modo per convincere i miei bimbi a mangiare i broccoli: ora li nascondo in questo scrigno di pasta sfoglia e non se ne accorgono nemmeno, si spazzolano tutta la teglia!
Quando si tratta di verdure è sempre una battaglia a tavola: i miei bimbi sembrano programmati per rifiutare a prescindere perfino di assaggiarle. Con i broccoli, poi, mi ero quasi rassegnata: sembrava una causa persa! Poi, per fortuna, ho scoperto questa ricetta geniale e furbissima: ora li nascondo in uno scrigno di pasta sfoglia e loro non se ne accorgono nemmeno, si spazzolano via tutta la teglia!
Devo dire che anche io sono rimasta ammaliata da questa ricetta: adoro i broccoli, ma a volte diventano un po’ troppo pesanti per i miei gusti. Da quando li cucino così, invece, non mi creano più alcun problema e sono anche sfiziosissimi. Può sembrare una preparazione complicata, ad un primo sguardo, ma in realtà è davvero facilissima e alla portata di tutti.
La ricetta dei broccoli in pasta sfoglia: freddo o caldo questo rustico è sempre squisito
Pochissimi ingredienti per una pietanza che davvero non ha rivali: preparala una volta e non potrai più farne a meno. Protagonisti assoluti, ovviamente, sono i broccoli a cui uniremo della semplice scamorza affumicata e del parmigiano grattugiato. Per quanto riguarda il resto, oltre alla pasta sfoglia, avremo bisogno solo di un po’ di condimento per arricchire il tutto. Ecco come.

La ricetta dei broccoli in pasta sfoglia: freddo o caldo questo rustico è sempre squisito – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 250 grammi di broccoli (freschi o surgelati);
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- 100 grammi di scamorza affumicata;
- olio d’oliva quanto basta;
- 1 spicchio di aglio;
- sale e pepe quanto basta;
- 1 tuorlo d’uovo.
Preparazione
- Iniziamo dedicandoci ai broccoli: se usiamo i freschi vanno lavati, puliti e sminuzzati;
- Io uso i surgelati, quindi mi limito a riversare un filo d’olio in una padella capiente e rosolarvi l’aglio, poi aggiungo i broccoli e lascio soffriggere dopo aver coperto con un coperchio;
- Aggiungo un po’ d’acqua all’occorrenza e una volta che i broccoli sono teneri insaporisco con sale e parmigiano grattugiato;
- A questo punto vado a sistemare il primo rotolo di sfoglia in una teglia dai bordi alti e di medie dimensioni;
- Unisco i broccoli (a volte li frullo leggermente) e poi la scamorza a pezzetti;
- Spolvero altro parmigiano e ricopro con il secondo rotolo di sfoglia;
- Spennello sulla superficie il tuorlo sbattuto con sale e pepe;
- Porto in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quando la sfoglia non è ben dorata;
- Lascio intiepidire e taglio a quadretti: spaziale!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.