Come prepare le perfette polpette di melanzane (buttalapasta.it)
Solitamente le melanzane sono di stagione tra agosto e settembre, tuttavia a causa del cambiamento climatico e dell’innalzarsi delle temperature si riescono a trovare per tutto l’autunno. È quindi bene approfittarne finché si trovano ancora al mercato.
Le melanzane sono un alimento molto importante da inserire nel proprio regime nutrizionale, sono infatti ricche di fibre e vitamine, in particolare contengono vitamina C, K e alcune del gruppo B, magnesio e potassio. Sono inoltre un’ottima fonte di antiossidanti e possono aiutare a contrastare il rischio di malattie croniche.
Inoltre sono a basso contenuto calorico e ricche di fibre, queste contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà e sono dunque perfette durante la dieta.
Le polpette di melanzane sono un grande classico della cucina italiana e si possono preparare con estrema facilità e in poco tempo. Sono perfette come stuzzichino durante l’aperitivo o come secondo piatto. Il segreto della croccantezza di queste polpette è la cottura in friggitrice ad aria, in questo modo non solo saranno gustose ma anche perfette per la dieta.
Croccanti e gustose, la ricetta delle perfette polpette di melanzane (buttalapasta.it)
Le melanzane dovranno essere lavate e mondate accuratamente, dopodiché andranno tagliate a metà per il lato lungo. Ogni metà andrà unta con poco olio, per poi essere disposte le melanzane ne cestello della friggitrice ad aria. Queste potranno essere cotte per 15 minuti a 200° o in un forno ventilato a 200° per 30/40 minuti.
Una volta che le melanzane avranno raggiunto la cottura desiderata andranno estratte e disposte su un tagliere, dove andranno lasciate intiepidire per qualche minuto. Quando le melanzane saranno intiepidite, utilizzando un cucchiaio si dovrà svuotare la polpa, eliminando la buccia. La polpa così ottenuta andrà tritata con il coltello fino a ottenere una purea.
La polpa andrà inserita all’interno di una ciotola e condita con il prezzemolo tagliato finemente, l’aglio schiacciato, il pecorino romano. Quando il tutto risulta amalgamato potranno essere aggiunti gli altri ingredienti: i pomodorini secchi tritati, l’uovo, la farina, il pangrattato, il sale e il pepe. Chi ama un retrogusto dolce alla ricetta si può aggiungere dell’uvetta ammollata, perfetta in molte preparazioni dolci come il coniglio in agrodolce.
Se le melanzane risultano acquose o troppo umide, basterà aggiungere pan grattato fino a raggiungere la consistenza più malleabile. A questo punto con le mani si potranno formare le polpette che andranno poi passate nel pangrattato aromatizzato.
Le polpette andranno poi inserite alla friggitrice ad aria e spennellate con poco olio. Il tutto dovrà cuocere a 180° per 15 minuti.
Stupisci tutti con le scaloppine al Marsala della nonna: ricetta semplice, ma ricca di sapore.…
Stasera a casa mia a tavola sarà festa: con la focaccia rovesciata faccio felici grandi…
Medici e nutrizionisti ci ripetono da anni che dovremmo mangiare ogni giorno un po' di…
I tortini di carne sono talmente buoni che ogni volta dovrai fare doppia dose perché…
Mia nonna diceva sempre di strofinare l'aglio sul pane prima di fare le bruschette non…
Una cheesecake che cuoci in forno ma non è l'unica sua particolarità: se la prepari…