Ho scavato due mele e ho messo dentro ricotta e cioccolato: mamma che dessert speciale e unico

ricetta mele ripiene con ricotta e cioccolato

Le mele ripiene non le avete mai fatte così! - buttalapasta.it

Per preparare un dessert speciale e unico bastano solo due mele, ricotta e cioccolato: la ricetta per un dolce semplicissimo.

Spesso non si ha idea di quale dessert presentare ai propri ospiti e si cade sul banale preparando una torta già vista e rivista. Invece, a volte servono pochissimi ingredienti per preparare un dessert d’impatto e buonissimo.

È il caso di queste mele rosse ripiene con ricotta e cioccolato, facilissime e velocissime da preparare. La ricetta è di @Pasticcerapasticciata che ha postato questa idea davvero gustosa e che fa tornare bambini, a quei sapori genuini e semplici che ricordano le giornate in cucina con la nonna.

La ricetta delle mele con ricotta e cioccolato: un dessert speciale e unico

Una variante più gustosa e deliziosa delle mele cotte è sicuramente quella delle mele ripiene. In questo caso la farcia è rappresentata da ricotta e gocce di cioccolato. Si tratta di un vero e proprio dessert che stupirà chiunque lo assaggerà.

ricetta mele ripiene con ricotta e cioccolato

Aggiungete delle noci per un risultato più croccante! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 mele rosse
  • 100 g di ricotta vaccina
  • 30 g di gocce di cioccolato fondente 
  • zucchero q.b.
  • cannella in polvere q.b.

Preparazione: 

  1. Lavare le mele ed eliminare i torsoli con il leva torsoli.
  2. Posizionare le mele in un piatto e cuocerle per 3 minuti in microonde al massimo della potenza (non dovranno essere completamente cotte e molli, ma dovranno restare piuttosto sode e compatte).
  3. Farle raffreddare quasi completamente e scavarle per ottenere uno spazio in cui inserire il ripieno.
  4. Formare il ripieno con  ricotta, gocce di cioccolato e un po’ di zucchero a piacere, mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema corposa e liscia.  Va poi inserita nella cavità precedentemente ottenuta. 

In pochi passaggi si avranno delle mele goduriose con ricotta e cioccolato. Si tratta di un dolce light, adatto anche come fine pasto o come merenda che piacerà anche ai bambini che spesso sono restii a mangiare la frutta. Questo perché la variante delle mele rosse, ideali per questa ricetta, non è tanto zuccherina.

Il tutto viene completato con il classico ripieno che di solito si usa per farcire le torte, che in questo caso diventerà il prezioso “tesoro” nelle mele. È un dessert quindi perfetto anche per chi è attento alla linea (soprattutto in estate).

Non è neppure un dolce “triste” come possono essere le semplici mele cotte che fanno un po’ ‘effetto ospedale‘. È a tutti gli effetti un’idea veloce e furba quando si è a corto di idee sul dessert da presentare agli ospiti: provare per credere!

Parole di Valeria Scirpoli

Potrebbe interessarti