Ho scoperto questi cibi da mangiare per favorire l'abbronzatura, ora ho una pelle bellissima

Una donna abbronzata con un frutto esotico

Ho scoperto questi cibi da mangiare per favorire l'abbronzatura, ora ho una pelle bellissima - buttalapasta.it

Anche l’alimentazione può fare la sua parte nel facilitarti le cose se intendi abbronzarti. Con in particolare degli alimenti molto consigliati dai nutrizionisti per riuscire ad avere una pelle più colorata.

In estate andiamo al mare in molti casi mica solo per fare il bagno? Anche la tintarella rappresenta una parte importante delle nostre sessioni in spiaggia. Fermo restando che il Sole lo si può prendere anche in piscina, in montagna, e pure in giardino, in balcone o sul terrazzo. Al ritorno a casa l’obiettivo è poi quello di andare a fare la spesa, di prendere un caffè con amici ed amiche o di andare in ufficio con una pelle bronzea. Il prendere il Sole però presuppone l’adozione di alcune precauzioni che sono indispensabili.

I raggi ultravioletti emessi dalla nostra stella e che arrivano sulla Terra sono filtrati dalla fascia di ozono posta nelle parti più alte dell’atmosfera. Qui le tipologie di raggi UV più dannosi – che provocano forme di cancro alla pelle ed altre problematiche – vengono filtrati e bloccati. Ma una certa componente di pericolosità rimane, ed assorbire raggi solari troppo a lungo potrebbe causare dei danni alla salute già nel breve periodo, se lo si fa per alcune ore al giorno in maniera ripetuta.

Quali cibi aiutano l’abbronzatura?

Anche quando hai intenzione di abbronzarti quindi dovresti sempre e comunque fare ricorso ad una crema in grado di offrire anche solo un minimo di protezione. E di proteggerti da invecchiamento precoce, comparsa di macchie e peggio. Sono di grandissimo aiuto anche gli occhiali da Sole, per proteggere gli occhi, e cappelli contro il caldo eccessivo.

Per favorire l’abbronzatura poi puoi anche fare riferimento a degli specifici alimenti, come ti potrà confermare un nutrizionista. Tutto merito del betacarotene, sostanza che è responsabile della pigmentazione arancione e di sfumature simili in diversi prodotti naturali della terra. Il betacarotene protegge la pelle dai danni dei raggi solari ed al tempo stesso favorisce l’abbronzatura.

Dettaglio del corpo di una donna abbronzata

Quali cibi aiutano l’abbronzatura? – buttalapasta.it

Sono diversi gli alimenti nei quali si trova il betacarotene, che tra l’altro svolge anche una azione antiossidante e di contrasto ai radicali liberi, oltre a favorire la comparsa di vitamina A.

Cosa stimola l’abbronzatura?

Quali sono gli alimenti naturali più consigliati da mangiare sia a pranzo che a cena in estate? I nutrizionisti consigliano quelli seguenti:

  • carote
  • patate dolci
  • melone
  • peperoni rossi
  • albicocche
  • spinaci
  • lattuga
  • mango
  • pomodori
  • papaya
  • cachi
  • kiwi.

Esistono anche degli ortaggi prettamente autunnali ed invernali come le zucche ed i broccoli, che pure possiedono dei buoni quantitativi di betacarotene. Tutti quanti questi prodotti comunque possono essere impiegati come ingredienti sia per dei primi e dei secondi piatti che come degli spuntini di mattina o delle merende pomeridiane.

Gli alimenti che contengono betacarotene

Cosa stimola l’abbronzatura? – buttalapasta.it

È il caso dei vari tipi di frutta ed anche delle carote, che possono rappresentare uno snack naturale sorprendentemente saporito. oltre a potere realizzare, in combinazioni varie tra loro, delle spremute, dei frullati e dei centrifugati pieni di nutrienti.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti