spaghetti tonno e limone buttalapasta.it
Il primo piatto ideale forse non esiste, ma questi spaghetti tonno e limone gli si avvicinano molto: tutto pronto in 10 minuti e anche molto leggero
La pasticceria ha bisogno di precisione in ogni suo ingrediente e di rispettare tutto i passaggi. Ma quando cucini un primo piatto per la tua famiglia e hai bisogno di tempo per te, puoi anche dimenticare tutto.
spaghetti tonno e limone buttalapasta.it
Persino la bilancia, perché per questo vai a occhio. Certo, qui sotto trovi gli ingredienti tutti segnati. Ma se vuoi aggiungere 30 grammi in più o in meno, non fa la differenza. In più è tutto pronto in 10 minuti e questo sì fa la differenza.
In pratica prepariamo una pasta al tonno senza soffritto e quindi senza cottura del condimento, Un piatto che puoi mangiare 365 giorni l’anno e non soltanto d’estate. Ci piace per la sua praticità ma anche per il mix di sapori che mette insieme, con profumi decisi.
Ingredienti:
450 g di spaghetti
250 g di tonno sott’olio
1 limone biologico
80 ml di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
Il condimento di questa pasta si prepara all’ultimo momento, mentre cuociono gli spaghetti o altro formato che abbiamo scelto. Quindi mettiamo subito sul fuoco la pentola per cuocerla, quando bolle la saliamo e versiamo gli spaghetti.
Tiriamo fuori il tonno sott’olio facendolo sgocciolare bene. Invece di quello in scatola, che è certamente buono ma molto dozzinale, per questo primo piatto useremo un tonno nel vasetto di vetro. Ha una polpa più compatta e saporita. In questo caso possiamo usare anche quello con il peperoncino per dare un po’ di sprint in più.
spaghetti tonno e limone buttalapasta.it
Mettiamo il tonno in una ciotola grande e lo insaporiamo con 2 pizzichi di pepe nero, la scorza grattugiata finemente di un limone biologico, un trito di prezzemolo e timo. Mescoliamo con un cucchiaio e teniamo da parte. In una tazza invece mescoliamo l’olio extravergine d’oliva, una presa di sale fino, il succo del limone che abbiamo filtrato, il cucchiaino di aglio in polvere. Anche in questo caso mescoliamo.
Scoliamo gli spaghetti direttamente nella ciotola con il tonno già condito e aggiungiamo mezzo mestolo della loro acqua di cottura per amalgamare. Giriamo velocemente con le pinze oppure un forchettone, quindi condiamo con l’olio aromatizzato. Hai visto quanto ci abbiamo messo? Praticamente in 10 minuti sono pronti e ancora una volta la cena è servita, senza farci perdere troppo tempo ai fornelli.
Vuoi stupire i tuoi amici a cena e non sai cosa preparare? Se in dispensa…
Il riso soffiato può esserti utile per realizzare dei deliziosi biscotti: basta un pizzico di…
Questi bignè veloci li facciamo in appena 20 minuti, sono deliziosi: con una crema di…
Con gli spaghetti che ti sono avanzati dal pasto precedente puoi preparare una ricetta sfiziosissima,…
Stasera a cena preparo una bella torta salata: la faccio con i piselli e viene…
In commercio ormai si può trovare di tutto e di più quando si parla di…