Ho trovato degli agretti freschi al supermercato, invece di saltarli in padella ci ho condito la pasta: aggiungi questo e viene uno spettacolo

pasta agretti ricetta

Pasta con gli agretti: ricetta super saporita (Foto web365) -(Buttalapasta.it)

Pasta con gli agretti: aggiungi questo ingrediente e senti che delizia! Il primo piatto semplice e veloce dal sapore irresistibile.

Gli agretti, conosciuti anche come barba di frate, sono un’erba spontanea dal sapore leggermente amarognolo, molto diffusi in alcune regioni d’Italia. Tuttavia, pur essendo un ingrediente primaverile buono e genuino, viene spesso sottovalutato in cucina, anche se in realtà è possibile usarlo per realizzare tantissime ricette diverse. Lessi, al vapore o in padella, l’importante è trattarli con delicatezza!

Ad ogni modo, avendoli trovati freschi al supermercato, quest’oggi abbiamo deciso di usarli per preparare un primo piatto a dir poco spettacolare. 

Facile e veloce da cucinare, questa ricetta è una vera bomba di sapore! Basta aggiungere un ingrediente inaspettato per far esplodere le papille gustative. Quando l’avranno assaggiata, tutti i tuoi ospiti ti chiederanno di fare il bis.

Pasta con gli agretti: aggiungi questo ingredienti e senti che spettacolo!

Questa mattina sono andata al supermercato e ho trovato degli agretti belli freschi, così mi è venuta l’idea di cucinare un primo piatto semplice e allo stesso tempo gustosissimo. Basta aggiungere questo ingrediente per portare in tavola un vero capolavoro. Procurati tutto il necessario e poi segui il procedimento passo passo.

pasta agretti e acciughe ricetta

Pasta con gli agretti: aggiungi questo e senti che sapore (Foto Canva) – (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di pasta;
  • 250 grammi di agretti;
  • 6 filetti di acciuga;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 peperoncino;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Come avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi voglio preparare un bella pasta con agretti e acciughe. Sentirai che sapore! Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, sciacqua gli agretti sotto l’acqua corrente e successivamente tuffali nell’acqua bollente per 4 minuti circa.
  3. In una padella a parte metti a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio ed un peperoncino. Aggiungi i filetti di acciuga e falli sciogliere a fiamma dolce.
  4. A questo punto, scola gli agretti e travasali in padella per qualche minuto.
  5. Cuoci quindi la pasta nella stessa pentola in cui hai sbollentato gli agretti e, quando questa sarà ancora un po’ al dente, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
  6. Salta tutto per un paio di minuti e guarnisci con un po’ di pangrattato, meglio se tostato.

Il consiglio extra: pur essendo molto semplice, la pasta con agretti e acciughe è davvero super saporita. Se vuoi darle una marcia in più puoi aggiungerci anche dei pinoli tostati, dei pomodorini freschi o secchi sott’olio e dei capperi. Il risultato finale sarà sorprendente!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti