Di Angelica Gagliardi | 16 Settembre 2025

Ho trovato tre melanzane in frigo e ci ho fatto una cena alternativa per tutta la famiglia: non è rimasta una briciola - buttalapasta.it
Mica i soliti contorni: con le melanzane che ho trovato in frigo ci ho fatto la cena alternativa che fa impazzire tutta la famiglia.
Secondi, contorni… uff, che noia! A volte mi sembra di cucinare sempre le stesse cose e a tavola non c’è più entusiasmo. Per fortuna ho scovato una ricetta veramente sfiziosissima che ha dato una svolta alle serate in famiglia. Con le melanzane ci faccio una cena alternativa soffice e profumata e dico addio alla noia!
Morbidissimi, aromatici e semplicissimi da realizzare, non sporcano e non hanno bisogno di posate: ciò significa niente cucina da pulire una volta finito di mangiare. Di che parlo? Ma dei muffin di melanzane, ovviamente! Inoltre, sono nutrienti e saporiti, un’ottima alternativa ai classici secondi piatti che richiedono, quasi sempre, un accompagnamento per riempirci la pancia. Come si preparano?
La ricetta dei muffin di melanzane: non dovrai pulire la cucina dopo cena
Se vi state preoccupando del necessario, non fatelo: per preparare i nostri muffin di melanzane ci bastano pochissimi ingredienti. Un po’ come quelli ai piselli che vi abbiamo proposto qualche tempo fa, anche questa versione richiede solo una manciata di minuti e poi via a cuocere. Vediamo, nel dettaglio, come procedere: scommetto che farete felici grandi e piccini.
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di farina;
- 3 uova;
- 240 ml di latte;
- 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate;
- 120 grammi di olio d’oliva;
- Sale quanto basta;
- 3 melanzane;
- 150 grammi di scamorza affumicata.
Preparazione

La ricetta dei muffin di melanzane: non dovrai pulire la cucina dopo cena – buttalapasta.it
- Iniziamo lavando le melanzane, spuntandole e tagliandole a pezzetti;
- Friggiamole in padella fino a dorarle con cura e insaporiamo con un pizzico di sale e pepe;
- In una ciotola setacciamo la farina e il lievito;
- In una seconda ciotola rompiamo le uova e sbattiamole con un pizzico di sale;
- Andiamo ad unire il latte a temperatura alle polveri, amalgamiamo con un frullino e accorpiamo le uova sbattute;
- Assorbiamo il tutto col frullino e aggiungiamo l’olio;
- Quando avremo ottenuto un composto unico e omogeneo riversiamo all’interno le melanzane e la scamorza a pezzetti;
- Distribuiamo con una spatola nella crema;
- Andiamo ora a riempire i pirottini da muffin fino ad un centimetro dal bordo;
- Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere 20/30 minuti finché non saranno ben dorati: possiamo servire sia caldi che freddi, saranno sempre irresistibili.
Consiglio extra: possiamo aggiungere anche del parmigiano grattugiato se di nostro gusto, così da rendere i muffin ancora più profumati e saporiti.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.