I 10 vini rossi da portare a tavola e che non possono mancare nelle occasioni importanti

I migliori vini rossi

Quale vino rosso acquistare? (www.buttalapasta.it)

Durante le occasioni e le festività, il vino è un elemento insostituibile. Ecco i migliori 10 per i momenti importanti.

Da sempre il suono dello stappare di una bottiglia di vino, è strettamente legato al festeggiamento di una ricorrenza importante o di una festività. Sin dalle origini del suo uso, il grande valore simbolico del vino ne ha decretato la ritualità del consumo in compagnia. Questa bevanda è sempre stata al centro di pratiche sociali e oggi, il suo consumo, è molto diverso da quello di 2500 anni fa.

Gustare un calice di vino è un elemento importante, in particolare nella nostra cultura, in grado di incidere positivamente sulla qualità della vita in termini di emozioni, interessi e socialità. Un vino buono e di qualità, rimane tale in qualsiasi momento ma, come ben sanno gli appassionati, lo stesso prodotto può assumere sfumature diverse a seconda del luogo e dell’occasione in cui viene assaporato. Il vino rosso, in particolare, con la sua ricca gamma di sfumature, aromi e sapori, ha da sempre rappresentato una delle bevande più apprezzate e celebrate nel mondo.

Questo prezioso oro rosso, racchiude in sé secoli di storia, tradizioni e innovazioni. Il vino rosso, con la sua storia millenaria e le sue innumerevoli sfaccettature, continua a incantare e sedurre palati di tutto il mondo. Dalle antiche civiltà del Mediterraneo alle moderne cantine, la produzione di vino rosso ha attraversato secoli di evoluzione, mantenendo però sempre un legame indissolubile con la terra e la tradizione. Ma quali sono i migliori vini rossi da gustare da soli o in compagnia?

I 10 migliori vini rossi per occasioni importanti e festività

Il Barolo Serralunga d’Alba 2019, prodotto dalla Tenuta Cucco in Piemonte, è uno dei vini rossi migliori da bere nelle grandi occasioni. Questo vino matura per 24 mesi in botti tradizionali che gli permettono di crescere in eleganza e complessità. Nella lista segue l’immancabile Chianti Classico “Tenuta Sant’Alfonso” 2020, prodotto dalla Rocca delle Macìe in Toscana, famoso per intensità e per forte profanazione.

I 10 migliori vini rossi

Quali sono i 10 migliori vini rossi? (www.buttalpasta.it)

Il Valpolicella Superiore Valpantena 2021, prodotto da Costa Arènte in Veneto, è il vino rosso perfetto per chi ama le note fruttate dei frutti rossi. Il Pinot Nero Riserva Mazon, prodotto a Hofstätter in Trentino Alto Adige, è una garanzia per chi desidera sentire al palato un gusto armonico e pulito. Nella lista dei vini rossi, non può mancare il Nero D’Avola Laltravigna 2021, prodotto dalle cantine Francesco Intorcia Heritage in Sicilia. Segue il Picotener Langhe Nebbiolo 2021, prodotto da Enrico Serafino in Piemonte, fresco ed elegante, ottimo per accompagnare qualsiasi pietanza. 

Il Vizzarro Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane 2018, del Barone Cornacchia in Abruzzo, presenta delle note speziate molto intense e piacevoli. Mentre per gli amanti dei retrogusti fruttati, il Sagrantino Montefalco 2019, prodotto da Scacciadiavoli in Umbria è il vino perfetto. Non possono mancare nella lista lo Schioppettino di Prepotto 2020, prodotto dalla cantina Colli di Poianis in Friuli Venezia Giulia e il Taurasi Opera Mia 2015 , prodotto dalla Tenuta Cavalier Pepe in Campania, due vini perfetti per chi ama gusti intensi, ricchi di carattere e identità. 

Parole di Greta Di Raimondo

Potrebbe interessarti