I 3 trucchi del nutrizionista per mangiare la pizza quando vuoi senza ingrassare

due ragazze in tenuta da palestra che mangiano la pizza

I 3 trucchi del nutrizionista per mangiare la pizza quando vuoi senza ingrassare/Buttalapasta.it

Ami la pizza ma te ne privi perché sei a dieta? Non ti preoccupare: con i consigli del nutrizionista puoi mangiarla senza pensieri e non ingrasserai.

Cosa c’è di più italiano della pizza? Probabilmente niente e, infatti, la pizza margherita – la più iconica che ci sia – ha tutti i colori della nostra bandiera: il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico. E poi la pizza è uno di quei piatti che mette di buon umore solo a pensarci.

Che sabato sera sarebbe senza una bella pizza? Il problema nasce quando si è a dieta. Molti, quando devono rimettersi in forma, rinunciano ad uscire con gli amici per gustarsi una bella pizza per paura di mandare in fumo tutti i sacrifici fatti. Ma siamo proprio sicuri che la pizza faccia ingrassare?

Sicuramente una pizza ha più calorie di un petto di pollo con insalata, su questo non c’è molto da discutere. Ma se la mangiamo seguendo qualche piccolo accorgimento, allora possiamo stare tranquilli che non ingrasseremo. Il segreto non è privarsi di quello che ci piace ma giocare d’astuzia.

Pizza: i trucchi per mangiarla senza ingrassare

La pizza è uno dei cibi più buoni che esistano su questa Terra e, soprattutto, è un piatto iconico del nostro paese. Cosa c’è di meglio di una bella pizza il sabato sera con le amiche o con il partner o anche da sole davanti alla nostra serie tv preferita? Anche se sei a dieta puoi mangiarla: se segui le dritte del nutrizionista non ingrasserai.

pizza margherita sopra ad un tagliere di legno

Pizza: i trucchi per mangiarla senza ingrassare/Buttalapasta.it

Molte persone, quando devono perdere peso, si privano della pizza in quanto si tratta di un cibo tendenzialmente molto calorico e con tanti carboidrati. La strada giusta non è rinunciare ma, piuttosto, farsi furbe e mettere in pratica qualche trucchetto. Il dottor Giulio Rossi, biologo nutrizionista, raccomanda di seguire questi tre piccoli accorgimenti per mangiare la pizza senza pensieri.

  • Non arrivare a cena con il corpo pieno di zuccheri. La pizza è un cibo ricco di carboidrati e, dunque, se sappiamo che a cena mangeremo la pizza, il segreto sta nel non mangiare altri carboidrati durante la giornata ma prediligere cibi proteici e verdure. Dunque a pranzo opta per una bella insalata con verdure e tofu o petto di pollo o merluzzo o uova. E durante la giornata cerca di fare un po’ di movimento.
  • No alla pizza margherita. Sembra assurdo ma ordinare la margherita o la marinara è controproducente quando si è a dieta. Questo per un motivo semplicissimo: non contengono né proteine né fibre e, quindi, saziano poco. Dopo un paio di ore ti tornerà fame. Meglio optare per una pizza con le verdure o con il tonno o con bresaola, rucola e grana.
  • No a birra o bibite gassate. L’accoppiata pizza e birra o pizza e bibite gassate fa gonfiare e aumenta di molto l’apporto calorico. Dunque mangiati pure la tua pizza il sabato sera ma bevi acqua.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti