I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

ciotolina con datteri

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista (Buttalapasta.it)

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il pranzo di Natale.

I datteri sono un prodotto tipico delle feste di Natale. Sono considerati un porta fortuna. Fin dall’antichità, infatti, si pensava fossero simbolo di fertilità, abbondanza e prosperità. Il nocciolo del primo dattero mangiato veniva addirittura conservato come amuleto per l’anno nuovo. Per chi non lo sapesse, sono il frutto della palma da dattero, originaria dell’Africa settentrionale, oggi coltivata in tutto il mondo.

Per quanto siano ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, sono anche piuttosto calorici, quindi è meglio non esagerare con le quantità quando si portano a tavola. Per evitare di sbagliare, ecco quali sono i consigli dei nutrizionisti.

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: cosa dice la nutrizionista

Se anche tu vai matto per i datteri e non puoi proprio farne a meno , faresti bene a non esagerare con le quantità. Sì, perché per quanto siano benefici, contano anche parecchie calorie. I datteri in generale sono ricchi di fibre e quindi utili in caso di stipsi, contengono molte vitamine, tra cui vitamine del gruppo B importanti per il metabolismo, vitamina A utile per la vista e vitamina C che aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

datteri

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: cosa dice la nutrizionista (Buttalapasta.it)

Inoltre, sono altamente energizzanti e sono un’importante fonte di antiossidanti e di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e calcio ed aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Come abbiamo anticipato, però, sono anche ipercalorici, quindi vanno mangiati con moderazione. Basti pensare che 100 grammi di prodotto contano circa 250-280 calorie e poi hanno anche molti zuccheri. Quindi sono assolutamente sconsigliati a chi soffre di diabete.

Anche chi vuole dimagrire dovrà limitarne il consumo. Ad ogni modo, in condizioni normali, la porzione media consentita di datteri è di 30 grammi al giorno ovvero 2-3 frutti. In queste quantità si potrà beneficiare al cento per cento dei nutrienti, senza rischiare di andare incontro a rischi per la salute e la forma fisica. I nutrizionisti consigliano inoltre di fare attenzione non solo alle dosi, ma anche a quando e come si mangiano.

Ad esempio, è meglio consumarli a colazione, aggiunti allo yogurt. Oppure si possono usare nei dolci fatti in casa al posto dello zucchero. Ancora, sono perfetti per preparare delle barrette energetiche o da consumare da soli prima dell’allenamento fisico. Al contrario, è sconsigliato mangiarli al termine dei pasti, specie dopo i lauti banchetti natalizi. Ad ogni modo, se proprio non puoi farne a meno, cerca di non superare le dosi suggerite. In questo articolo, invece, puoi trovare un piccolo trucchetto per non mettere su peso durante le vacanze natalizie.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti