Di Veronica Elia | 28 Ottobre 2025

I finocchi in agrodolce sono ancora più buoni: in 20 minuti prepari un contorno che fa un figurone (Buttalpaasta.it)
20 minuti e prepari un contorno squisito: con i finocchi in agrodolce stupisci tutti con il loro sapore irresistibile.
I finocchi sono un ingrediente di stagione buono e genuino, perfetto da inserire nella propria dieta. Puoi mangiarli sia crudi che cotti. A tal proposito quest’oggi voglio suggerirti una ricetta pazzesca per portare in tavola un contorno buono, leggero e sfiziosissimo. Sto parlando dei finocchi in agrodolce. Il perfetto connubio di sapori che saprà stuzzicare anche i palati più esigenti.
Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito questa squisitezza. Tutto quello che devi fare è pulire i finocchi, lessarli e rosolarsi insieme a questi pochi semplici ingredienti, che daranno al piatto un tocco in più.
Finocchi in agrodolce: la ricetta del contorno leggero e irresistibile
Se non hai mai assaggiato i finocchi in agrodolce è finalmente arrivato il momento di farlo. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, che ha però un gusto irresistibile. Bando quindi alle ciance e vediamo come procedere nel dettaglio. In alternativa, puoi provare questi finocchi croccanti e piccantini.

Finocchi in agrodolce: la ricetta del contorno leggero e irresistibile (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 1 chilogrammo di finocchi;
- 30 grammi di aceto di vino bianco;
- 20 grammi di zucchero di canna;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Troppo buoni i finocchi in agrodolce, ecco come si fanno. Innanzitutto, pulisci i finocchi sotto l’acqua corrente, elimina le parti esterne più dure e tagliali in 4 spicchi senza eliminare la base. Così facendo, rimarranno integri in cottura.
- Dopodiché, sbollentali in una pentola d’acqua per circa 10 minuti, poi scolali e lasciali intiepidire.
- A questo punto, metti a scaldare sul fuoco una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e falli rosolare a fiamma moderata per circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto.
- Quando si saranno coloriti ben bene, regola di sale, aggiungi lo zucchero di canna ed aspetta che si sciolga.
- Infine, sfuma tutto con l’aceto di vino bianco e lascialo evaporare.
- Non ti resterà, quindi, che spegnere il fuoco e fare riposare i finocchi con il coperchio per qualche istante prima di portarli in tavola.
Trucchi e consigli: se vuoi dare un tocco in più al piatto, fai rosolare i finocchi in padella con una manciata di pinoli ed un po’ di uvetta, precedentemente ammollata e strizzata con cura. In questo modo, la nota agrodolce sarà ancora più intensa. I pinoli, invece, daranno un po’ di croccantezza. Ovviamente, puoi aggiungere anche del pepe e del prezzemolo fresco tritato al coltello. Una ricetta semplicissima, ma irresistibile.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".