Di Isabella Insolia | 28 Novembre 2025

I fondi di caffè hanno un potenziale incredibile, puoi usarli anche come condimento - buttalapasta.it
Non tutti se ne rendono conto, ma i fondi di caffè hanno un grande potenziale. Li puoi usare anche come condimento in cucina: ecco cosa fare.
Negli ultimi anni sono sempre più numerose le persone che hanno deciso di modificare leggermente il proprio stile di vita e avere un approccio eco-consapevole, con l’obiettivo di rispettare il pianeta in cui viviamo e ridurre il proprio impatto ambientale attraverso quelle piccole, ma significative, azioni quotidiane. Da qui la necessità di seguire la regola delle tre “R”: ridurre, riutilizzare, riciclare.
Per chi ha iniziato già da un po’ questo approccio o per chi intende partire da questo momento, non può non rendersi conto di quanti fondi di caffè sono stati sprecati fino ad oggi. La maggior parte delle persone non se ne rende conto, ma i fondi hanno molti altri usi, alcuni dei quali inimmaginabili. Dopo aver gustato una bella tazzina di caffè al mattino, è bene pensarci due volte prima di buttare via i fondi.
Oltre al classico compostaggio, che rimane uno dei modi più ecologici per riutilizzarli, possiamo dire che i fondi di caffè si possono usare per condire. Può sembrare una cosa strana e fuori dal comune, ma sono preziosi per dare sapore a un alimento in particolare.
Usare i fondi di caffè come condimento: ecco come riutilizzarli
Tutti hanno sentito almeno una volta nella loro vita la possibilità di riutilizzare facilmente i fondi di caffè a casa. Questo è un prodotto molto versatile, in quanto abbraccia una varietà incredibile di usi domestici e giardinaggio. C’è chi lo usa come repellente naturale per mandare via gli insetti, altri come fertilizzante per le piante.

Usare i fondi di caffè come condimento: ecco come riutilizzarli – buttalapasta.it
Alcune persone inseriscono i fondi anche per realizzare degli ottimi scrub fai da te per il corpo, mentre altri li usano come detergente per le pentole o deodorante per il frigorifero. Al di là di questi notevoli usi, la cosa sorprendente è che i fondi possono essere presi in considerazione anche in cucina, in particolare per condire la carne.
Gli esperti non hanno dubbi nel sostenere come i fondi di caffè siano molto utili per insaporire e intenerire la carne, dando all’alimento più sapore e gusto. Il motivo sta nell’alta acidità del caffè, la quale rende la carne più tenera e saporita. Se ai fondi si aggiungono anche pepe, aglio, cipolla e cumino sarà tutto ancora più buono.
Sempre per rimanere a tema culinario, aggiungiamo anche il fatto che i fondi sono preziosi come sostituti di altri alimenti. Possono essere usati come alternativa al cacao, ad esempio, in quanto favolosi per esaltare i sapori, come mettendoli tra gli ingredienti per preparare biscotti, torte al cioccolato o brownies. Non resta che provarli.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.