Di Angelica Gagliardi | 30 Gennaio 2026

I miei bimbi le carote le mangiano solo al latte: delicate ma sfiziosissime - foto gemini - buttalapasta.it
Ebbene sì, ho trovato il modo di far mangiare le carote ai miei bambini: le faccio al latte e se le spazzolano tutte.
Finalmente ho trovato la ricetta che ha conquistato i miei bimbi e li ha convinti a mangiare le carote: la versione al latte! Erano settimane che sperimentavo ogni genere di piatto nel tentativo di convincerli a consumare questo ingrediente e, alla fine, ho fatto tombola con la pietanza più semplice in assoluto.
Devo ammettere che nemmeno io vado matta per le carote, ma sapendo quanto sono nutrienti non volevo certo che mancassero nel nostro menu settimanale. Fortuna che ho scoperto queste al latte: tenerissime e gustose, perfette per accompagnare ogni secondo. Prepararle è un gioco da ragazzi e ci costerà solo pochi euro in termini di spesa. Andiamo a vedere subito come fare.
La ricetta delle carote al latte: tenere e saporite, conquistano anche i bambini
L’unico altro modo che usavo, fino a questo momento, per far mangiare le carote ai piccoli di casa era la ricetta dei muffin salati che vi ho proposto qualche tempo fa. Ma non potevo certo preparare sempre muffin per cena. Ecco perché le carote al latte sono state una svolta: facilissime e irresistibili. Di seguito il procedimento e gli ingredienti.
Ingredienti per 4 persone
- 700 grammi di carote;
- 270 grammi di latte;
- 120 ml di acqua;
- Sale quanto basta;
- 20 grammi di burro;
- 20 grammi di farina;
- Aromi a scelta.
Preparazione

La ricetta delle carote al latte: tenere e saporite, conquistano anche i bambini – foto gemini – buttalapasta.it
- La prima cosa da fare è lavare e pelare le carote;
- Andiamo poi a tagliarle a rondelle o fiammiferi, come preferiamo;
- In un tegame riversiamo il burro e una volta fuso accorpiamo la farina setacciata;
- Mescoliamo per amalgamare e accorpiamo anche il latte;
- Mescoliamo ancora e infine aggiungiamo l’acqua;
- Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati lasciamo arrivare a bollore e poi immergiamo le carote;
- Facciamo cuocere con un coperchio per una decina di minuti, rimescolando di tanto in tanto, fino a quando le carote non saranno tenere;
- Togliamo quindi il coperchio per far assorbire il liquido in eccesso e poi spegniamo la fiamma;
- Insaporiamo con sale a nostro gusto e poi gli aromi che preferiamo.
Consiglio extra: se la crema risultasse troppo liquida possiamo aggiungere altra farina. Se, invece, risultasse troppo densa, possiamo unire un goccio di latte extra e far assorbire rimescolando delicatamente. Saranno sempre tenerissime e a prova di bimbi.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.