I+miei+bimbi+mi+hanno+chiesto+le+crocchette+e+io+le+ho+preparate+con+i+broccoli%3A+pochi+minuti+in+forno+e+a+tavola+sono+tutti+contenti
buttalapastait
/articolo/i-miei-bimbi-mi-hanno-chiesto-le-crocchette-e-io-le-ho-preparate-con-i-broccoli-pochi-minuti-in-forno-e-a-tavola-sono-tutti-contenti/220494/amp/
Secondi Piatti

I miei bimbi mi hanno chiesto le crocchette e io le ho preparate con i broccoli: pochi minuti in forno e a tavola sono tutti contenti

Quando i miei bimbi mi chiedono le crocchette le preparo sempre con i broccoli: pochi minuti in forno e sono una squisitezza a cui nessuno può resistere.

Trovare qualcosa di saporito e sfizioso per cena non è mai facile, soprattutto se in casa si hanno dei bimbi che sono restii a consumare determinati alimenti, come le verdure. Per questo, ogni volta che mi chiedono le crocchette, ne approfitto per preparare quelle con i broccoli: croccanti fuori e tenerissime dentro, sono una squisitezza a cui nessuno riesce a dire di no.

Trovare modi furbi di usare alcuni ingredienti è un ottimo modo per evitare problemi a pranzo o a cena. E, soprattutto quando si tratta di broccoli, diventa quasi necessario visto che, spesso, i più piccoli proprio non vogliono saperne di assaggiarli. La ricetta che vi proponiamo oggi è semplicissima ed economica e farà felici tutti: cosa chiedere di più?

La ricetta delle crocchette di broccoli: sfiziose e semplicissime

Pochi ingredienti e passaggi e poi metteremo a cuocere le nostre crocchette direttamente in forno: scommettiamo che nessuno riuscirà ad aspettare che si intiepidiscano prima di assaggiarle. Profumate e squisite, faranno venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini e, ovviamente, potremo accompagnarle nel modo che preferiamo. Come si preparano?

La ricetta delle crocchette di broccoli: sfiziose e semplicissime – buttalapasta.it

Ingredienti

– 450 grammi di broccoli;

– 80 grammi di parmigiano grattugiato;
– 2 uova;
– Pangrattato quanto basta;
– Sale e pepe quanto basta;
– 40 grammi di formaggio a pezzetti.

Preparazione

1. La prima cosa che dobbiamo fare è lessare i broccoli. Sia che decidiamo di usare quelli freschi che quelli congelati a cubetti;

2. Una volta inteneriti andiamo a insaporirli con un pizzico di sale dopo averli sgocciolati per bene;
3. Riversiamoli in una ciotola e schiacciamoli usando una forchetta;
4. Accorpiamo quindi le uova e il parmigiano, amalgamando tutti gli ingredienti;
5. Insaporiamo col sale e, se il composto fosse troppo liquido, spolveriamo con del pangrattato e amalgamiamo ancora;
6. Tagliamo quindi il formaggio scelto a pezzetti;
7. Stacchiamo piccole porzioni di composto e al centro sistemiamo un pezzetto di formaggio;
8. Lavoriamo a formare una pallina, non occorre essere precisi;
9. Andiamo a sistemare tutte le palline in una teglia da forno foderata e mettiamo in frigo per cinque o sei minuti;
10. Una volta assestate, rotoliamo le crocchette nel pangrattato;
11. Riportiamole nella teglia e inumidiamo con un goccio di olio d’oliva;
12. Cuociamo a 180 gradi per 15/20 minuti, avendo cura di “capovolgerle” a metà cottura.

Consiglio extra: in alternativa, possiamo anche scegliere di friggerle.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Il dolcetto di stasera lo faccio siciliano: prova il cannolo scomposto, veloce e di una delizia incredibile!

Il dolcetto di stasera te lo faccio fare con tutto il sapore fresco e goloso…

54 minuti ago

Frutta secca, i benefici sono enormi ma attenzione a questi errori o combini un vero disastro

La frutta secca fa bene alla salute, ma non commettere questi errori: nessuno te lo…

2 ore ago

Con i peperoni alla siciliana ho salvo il pane vecchio e il pranzo di domani: veloci e si fa tutto in una sola padella

Prova subito i miei peperoni alla siciliana e ti posso garantire che salvi sia il…

3 ore ago

L’ingrediente contro infiammazioni e mal di denti, ce l’hai in casa e puoi usarlo sempre

Quando subisci un forte mal di denti e non c'è alcuna soluzione convenzionale disponibile, fai…

5 ore ago

Ho trovato tre melanzane in frigo e ci ho fatto una cena alternativa per tutta la famiglia: non è rimasta una briciola

Mica i soliti contorni: con le melanzane che ho trovato in frigo ci ho fatto…

6 ore ago

Ma quale lasagna? La pasta più amata dagli italiani è questa: vince a mani basse su tutte le altre

Le regioni scendono in campo e si sfidano a suon di primi piatti: quale sarà…

7 ore ago