I miei bimbi sono ghiotti di chips, ma io le faccio con un ingrediente genuino: ci cascano sempre e ne fanno una scorpacciata

chips su un tagliere

I miei bimbi sono ghiotti di chips, ma io le faccio con un ingrediente genuino: ci cascano sempre e ne fanno una scorpacciata (ButtalaPasta.it)

I miei bambini sono davvero ghiotti di chips, ma io le faccio con un ingrediente genuino e loro ci cascano sempre. Fanno una vera scorpacciata.

Le patatine sono un classico intramontabile, ma se in passato nessuno obiettava nel farle mangiare come merenda ai bambini oggi si fa maggiore attenzione alle conseguenze sia sul peso che sulla salute più in generale. Per prima cosa queste contengono una serie di oli raffinati, come quello di palma e quello di girasole, che hanno un alto contenuto di omega-6 e possono andare a favorire l’infiammazione.

Inoltre possono contenere dei grassi trans che diventano nocivi ad alte temperature. Senza dimenticare che sono rese appetibili dalla grande industria con l’aggiunta eccessiva di sale che contribuisce sia ad alzare la pressione sanguigna che ad aumentare il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. 

Sono poi molto caloriche e vanno a influire negativamente diventando fattore attivo di obesità, senza dimenticare che sono poco sazianti e quindi non tolgono nemmeno la fame. Questa combinazione di fattori rischia di essere molto pericolosa soprattutto per i più piccoli, per questo è molto interessante la ricetta che vi stiamo per proporre e che si realizza con un ingrediente genuino. 

Chips di ceci, faranno impazzire i vostri bimbi

Oggi vi spieghiamo come preparare delle chips maggiormente sane con i ceci al posto delle patate. Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare, che dunque tutti possono preparare, e anche decisamente economica. Le possiamo realizzare alla fine con davvero pochissimi ingredienti.

chips su un tagliere

Chips di ceci, faranno impazzire i vostri bimbi (ButtalaPasta.it)

Arriveremo dunque realizzare per i nostri bambini una merenda sana e sfiziosa, senza rinunciare al gusto delle patate fritte ma evitando quelle che possono essere le pericolose conseguenze per la salute.

Ingredienti

  • 150 g acqua
  • 100 g farina di ceci
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.

Procedimento

  1. In una ciotola versate la farina di ceci e aggiungete l’acqua a filo;
  2. Mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta fino a quando si toglieranno completamente i grumi;
  3. Aggiungete olio extravergine d’oliva e poi sale;
  4. Mescolate ancora;
  5. Ora è il momento di una spolverata di pepe che esalta il sapore dei ceci;
  6. Foderiamo con la carta forno una teglia e con un cucchiaino andiamo a versare l’impasto un po’ alla volta;
  7. Allarghiamolo sempre con il cucchiaino e formiamo dei cerchietti molto sottili;
  8. Potete aggiungere del rosmarino tritato a sentimento;
  9. Cuocete al forno a 200°C per 12-15 minuti;
  10. Attenzione che le chips sono molto sottili e quindi valutate i tempi di cottura anche in base al vostro forno;
  11. Saranno pronte quando saranno dorate.

Potete realizzarle anche con altri legumi come lenticchie o addirittura fagioli.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti