I miei dolcetti per il dopocena li faccio light da zero sensi di colpa: niente uova o burro, ma sembrano nuvole

dolcetti light con zucchero a velo in un piatto

I miei dolcetti per il dopocena li faccio light da zero sensi di colpa: niente uova o burro, ma sembrano nuvole - foto gemini - buttalapasta.it

Non posso rinunciare ai miei dolcetti dopocena neanche durante le feste, quindi li faccio light: niente uova o burro, ma sembrano soffici nuvole e sono golosissime.

Dopo cena mi assale sempre una voglia ingestibile di dolce, non posso farci niente. Così mi ritrovo, soprattutto durante le feste natalizie, a spiluccare qua e là finendo per esagerare. Come risolvo il problema? Con questi dolcetti light golosissimi da preparare senza uova o burro ma soffici come nuvole.

Sì, è vero, ho esagerato durante le feste e ora dovrei proprio rimettermi in carreggiata. So bene, però, che se durante la giornata riesco a controllare la tentazione di assaggiare qualcosa di gustoso, la sera diventa una vera sfida. Ecco perché ho scovato questa ricetta delicata ma sfiziosa: addio sensi di colpa.

La ricetta dei dolcetti senza uova e burro: leggeri e golosi, sembrano nuvole

Sono diversi giorni, in effetti, che cerco alternative più leggere alle classiche pietanze, proprio per “rientrare” di tutte le leccornie e le pietanze che ci hanno tenuto compagnia durante il Natale. Qualche giorno fa, ad esempio, ho preparato per colazione dei pancake light che sono piaciuti da impazzire anche ai miei bimbi. Stasera, invece, è il turno di questi tortini: non ci metto né burro né uova, ma sono comunque buonissimi.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 grammi di acqua;
  • 250 grammi di farina;
  • Mezza bustina di lievito per dolci;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 yogurt magro;
  • 1 vanillina;
  • La buccia di un limone.

Preparazione

dolcetti che cuociono in forno

La ricetta dei dolcetti senza uova e burro: leggeri e golosi, sembrano nuvole – buttalapasta.it

  1. Andiamo a riversare l’acqua a temperatura in una ciotola e setacciamo la farina poco alla volta;
  2. Inglobiamo con una frusta a mano o un frullino e poi accorpiamo lo yogurt;
  3. Continuiamo a mescolare e versiamo lo zucchero nella ciotola, senza mai smettere di lavorare con le fruste;
  4. Procediamo ora ad unire il lievito;
  5. Per ultimi aggiungiamo la vanillina e la buccia di un limone che avremo lavato con cura e grattugiato;
  6. Quando il nostro composto sarà liscio e senza grumi andiamo a distribuirlo nei classici pirottini per tortini, lasciando un dito di spazio dal bordo;
  7. Inforniamo a 180 gradi e cuociamo per 40/50 minuti, fino a quando i tortini saranno ben dorati;
  8. Prima di toglierli dagli stampi lasciamoli raffreddare.

Consiglio extra: possiamo spolverarli con dello zucchero a velo o anche con cacao amaro. Possiamo anche farcirli con una spalmata di marmellata o di confettura a nostro gusto se vogliamo renderli più golosi.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti