Di Francesca Simonelli | 4 Agosto 2024
Se vuoi preparare una torta deliziosa per i tuoi figli, ecco la ricetta di Benedetta: non si cuoce, è super golosa ed è perfetta con il caldo.
Con le temperature altissime toccate negli ultimi giorni in tutta Italia, è davvero difficile mettersi ai fornelli e preparare piatti elaborati e gustosi per tutta la famiglia. Ecco perché in questi periodi si prediligono sempre pietanze fredde, insalatone, piatti semplici e veloci che non richiedono ore ai fornelli e non ci costringono a stare troppo tempo in cucina.
Preparare i dolci, poi, è ancora più complicato quando fa caldo, perché richiede tempo, concentrazione, ma soprattutto ci obbliga ad accendere il forno, che è praticamente impossibile! Ma come si fa quando i figli, i nipoti o in generale i nostri familiari chiedono di preparare per loro un dessert sfizioso e saporito? Una soluzione c’è.
Se non volete dir loro di no, potete trovare le torte più adatte a questi periodi di forte caldo. Una arriva direttamente da Benedetta Rossi, che è tra le food blogger più famose d’Italia e ogni giorno condivide nuove ricette con i suoi tantissimi followers. Quella che vi proponiamo è una sua ricetta che non richiede cottura, quindi è perfetta per questo periodo, oltre ad essere anche super golosa. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta?
La torta di Benedetta è perfetta con questo caldo: ecco la ricetta passo per passo, è super golosa e non ha bisogno di cottura
Se avete voglia di preparare una torta per i vostri figli, o anche per una cena speciale o un compleanno, la ricetta di Benedetta Rossi fa al caso vostro perché è un dessert goloso e allo stesso tempo perfetto per l’estate, visto che non richiede alcuna cottura in forno. Si tratta di un dolce freddo a base di biscotti, cioccolato e granella di nocciole, che unisce morbidezza e croccantezza per un gusto unico. Siete curiosi di sapere come si fa?
Ingredienti
- 500 g di biscotti secchi
- 100 g di granella di nocciole
- 50 g di cacao amaro
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 200 ml di latte
- 200 ml di panna fresca
- 300 g di cioccolato fondente
Preparazione
- Per prima cosa preparate la base della torta: tritate per bene i biscotti secchi e uniteli alla granella di nocciole in una scodella, mescolando bene il tutto.
- Intanto in un pentolino sciogliete il burro nel latte e mescolate per bene.
- In un’altra ciotola unite zucchero, cacao amaro e mescolate.
- Versate il burro sciolto nella ciotola con zucchero e cacao e otterrete una crema. Girate bene così da evitare la formazione di grumi.
- Versate la vostra crema al cioccolato nella ciotola con biscotti, granella di nocciole e mescolate per bene.
- Disponete il composto in una tortiera ricoperta con carta da forno imburrata e livellatela con un cucchiaio, poi mettetelo in frigo, così la vostra base sarà pronta.
- Intanto preparate la ganache al cioccolato facendo riscaldare la panna in un pentolino e aggiungendo poi il cioccolato fondente tritato in modo da farlo sciogliere.
- Tirate fuori la base della torta dal frigo e versateci sopra la ganache al cioccolato, poi rimettetela in frigo per un paio d’ore per farla solidificare
- Una volta solida, la torta potrà essere decorata come preferite, magari con della granella di nocciole o con dei confetti colorati.
Potrete offrire il vostro dessert ai bambini per merenda, ma anche ai vostri ospiti dopo una cena in compagnia. Sarà deliziosa e fresca e lascerete tutti senza parole!
Parole di Francesca Simonelli