I miei figli vanno matti per il purè, glielo faccio con il cavolfiore ma così delicato che non si sente

purè di cavolfiore con prezzemolo

I miei figli vanno matti per il purè, glielo faccio con il cavolfiore ma così delicato che non si sente (Buttalapasta.it)

Buono il purè, ma prova a farlo di cavolfiore: con questa ricetta ti viene gustoso e delicato e se lo spazzolano tutti.

Il cavolfiore è un ingrediente tipico della stagione autunnale ed invernale. Pur essendo sano e genuino, tende ad essere sottovalutato perché non a tutti piace. Specialmente ai più piccoli. Se però vuoi portarlo comunque in tavola e riuscire a farlo mangiare a tutta la famiglia senza capricci né melodrammi, questa ricetta fa per te.

Oggi, infatti, andremo a preparare un gustosissimo e delicato purè di cavolfiore. Altro che quello classico solo con le patate. Questo sì che è una vera sorpresa! Ci aggiungi un po’ di spezie e del formaggio grattugiato e i tuoi figli nemmeno se ne accorgono di che cosa c’è dentro.

Purè di cavolfiore: la ricetta gustosa e delicata a prova di bambini

Se ai tuoi figli piace il purè, prova a proporgli questa ricetta alternativa a base di cavolfiore. Magari non dire loro che cosa c’è dentro e stupiscili con un contorno gustoso e al tempo stesso delicato, a cui di sicuro non sapranno resistere. Altrimenti, prova a portare in tavola questi tortini deliziosi.

piatto di purè di cavolfiore e prezzemolo

Purè di cavolfiore: la ricetta gustosa e delicata a prova di bambini (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1,5 chilogrammi di cavolfiore;
  • 1 chilogrammo di patate;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • noce moscata q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • acqua q.b.

Preparazione

  1. Per fare questo purè a dir poco speciale, comincia a pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne ed il torsolo. Dopodiché, ricava le cime, sciacquale sotto l’acqua corrente e scolale in uno scolapasta.
  2. A parte, pela le patate e tagliale a tocchetti.
  3. A questo punto, metti le verdure in una casseruola, coprile con l’acqua, aggiungi un pizzico di sale e porta a bollore.
  4. Una volta raggiunto il punto di bollore, chiudi con il coperchio, abbassa la fiamma e fai sobbollire per 30-40 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, frulla tutto con un mini pimer, regola di sale e di pepe ed aggiungi anche un filo d’olio extravergine d’oliva, una grattata di noce moscata e del parmigiano grattugiato.
  6. Frulla di nuovo e manteca per qualche minuto, in modo da far asciugare un poco il purè.
  7. Servilo infine in una terrina così com’è con una spolverata di prezzemolo tritato oppure crea una sorta di decorazione in superficie con i rebbi di una forchetta.

Trucchi e consigli: per accelerare i tempi, puoi cuocere le patate ed il cavolfiore nella pentola a pressione. In questo caso, conta 5 minuti dal fischio. Per un tocco più cremoso, quando andrai a frullare le verdure, aggiungi anche un po’ di latte.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti