I+migliori+detersivi+per+la+lavatrice+non+sono+delle+marche+pi%C3%B9+famose+e+costano+la+met%C3%A0%3A+la+classifica+di+Altroconsumo
buttalapastait
/articolo/i-migliori-detersivi-per-la-lavatrice-non-sono-delle-marche-piu-famose-e-costano-la-meta-la-classifica-di-altroconsumo/224791/amp/
Fatti di Cucina

I migliori detersivi per la lavatrice non sono delle marche più famose e costano la metà: la classifica di Altroconsumo

Quali sono i migliori detersivi per la lavatrice? Lo rivela la classifica stilata da Altroconsumo: quali comprare e quali evitare.

Al giorno d’oggi è possibile scegliere fra tantissimi prodotti diversi per la pulizia della casa e per il bucato. Ma come orientarsi in questo mare magnum di prodotti e marche diversi? Una bussola ce la offre Altroconsumo, che recentemente ha stilato la classifica dei migliori detersivi per la lavatrice.

L’Associazione per la tutela dei consumatori ha testato differenti tipologie di prodotti, dal detersivo in polvere alle capsule per la lavatrice, dal detersivo liquido alle capsule e ai foglietti, ed ha rivelato che non sempre, come spesso accade, ad un prezzo più alto corrispondono anche maggiori standard di qualità.

Quali sono i migliori e i peggiori detersivi per la lavatrice: classifica Altroconsumo

Nel corso della sua indagine sui detersivi per la lavatrice, Altroconsumo ha testato diversi prodotti di varie marche. L’Associazione non si è limitata ad analizzare solo i detersivi liquidi, ma ha preso in considerazione anche altri formati, che presentano ovviamente caratteristiche diverse fra loro.

Quali sono i migliori e i peggiori detersivi per la lavatrice: classifica Altroconsumo (Buttalapasta.it)

  • Detersivo liquido: aiuta ad eliminare le macchie, intensificando il bianco e rispettando i colori. Si può usare per ogni tipo di bucato.
  • Detersivo in polvere: agisce in profondità anche a basse temperature ed ha un impatto ambientale minore.
  • Capsule: sono molto pratiche, ma più costose. Sono ideali per carichi consistenti, ma non sempre agiscono in profondità a basse temperature.
  • Detersivi in fogli: si tratta di un prodotto piuttosto recente, molto comodo e con un’alta concentrazione di sostanze lavanti.

I risultati della ricerca hanno di fatto rivelato che non sempre i detergenti più costosi sarebbero poi anche quelli migliori da un punto di vista qualitativo. Quali sono, quindi, i detersivi per il bucato consigliati e quali invece andrebbero evitati? Scopriamolo subito.

Al primo e al secondo posto si piazzano due detersivi liquidi, il Carrefour Eco Planet Lavatrice Mughetto e Lavanda (4,09 euro, qualità 74/100) e il Crai Eco detersivo lavatrice ipoallergenico (4,39 euro, qualità 72/100). Il migliore fra i detersivi in polvere è invece l’Everdrop detersivo lavatrice universale (5,99 euro, qualità 67/100). Mentre per quanto riguarda le caps troviamo Formil (Lidl) capsule 5 in 1 (7,49 euro, qualità 66/100) e Coop Casa 3 azioni Hygiene (4,38 euro, qualità 66/100).

Quali sono i migliori e i peggiori detersivi per la lavatrice (Fonte: Carrefour.it e Craigo.it – Buttalapasta.it)

Anche se più in basso nella classifica, il migliore fra i foglietti risulta il Dr Beckmann detersivo lavatrice in fogli universale (7,23 euro, qualità 58/100) e per le tabs troviamo il R5 Tabs lavatrice (7,90 euro, qualità 53/100).

Ad ogni modo, a stupire tutti ci avrebbero pensato alcuni prodotti di marca, anche piuttosto costosi, che si sarebbero però classificati agli ultimi posti. Stiamo parlando di Lysoform detersivo liquido igienizzante classico (7,08 euro, qualità 42/100), Dixan power caps classico (9,83 euro, qualità 49/100) e Natulim Eco-foglietti per il bucato (11,95 euro, qualità 52/100). Per scoprire la classifica completa è possibile consultare il sito ufficiale di Altroconsumo. Se invece vuoi sapere quali sono i migliori supermercati italiani sempre secondo Altroconsumo leggi quest’altro nostro articolo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Vuoi dimagrire più in fretta? Ecco i cibi da togliere subito

Riduci l'apporto calorico eliminando alimenti ad alto contenuto di zuccheri, grassi e raffinati e rendi…

6 ore ago

E basta col cioccolato, i biscotti oggi li faccio al limone: basta il profumo ed è subito colpo di fulmine

Metti via il cioccolato, oggi li facciamo al limone: questi biscotti delicati e profumati sono…

7 ore ago

Altro che tristi: questi straccetti di pollo li rifai 3 volte a settimana

Straccetti di pollo croccanti: pochi ingredienti semplici e pronti in un attimo, perfetti quando non…

8 ore ago

Ernst Knam senza freni lo spiattella così: “Lui è più severo di me”

Ernst Knam torna a essere nuovamente l’indiscusso protagonista della scena, e questa volta lo fa…

9 ore ago

È una pasta e ceci ma fatta bene: cremosa, invitante e da scarpetta finale

Pasta e ceci come piace a me: densa al punto giusto, profumata di rosmarino e…

10 ore ago

Voglia di dolce alle 11 di sera? Questa Mug Cake al cioccolato ti salva la vita in 2 minuti

Mug Cake al cioccolato, è il dolce che fa da confort sweet food meglio di…

11 ore ago