I+migliori+trucchi+per+non+farsi+ingannare+quando+si+va+a+mangiare+ad+un+buffet
buttalapastait
/articolo/i-migliori-trucchi-per-non-farsi-ingannare-quando-si-va-a-mangiare-ad-un-buffet/166707/amp/
Trucchi e segreti

I migliori trucchi per non farsi ingannare quando si va a mangiare ad un buffet

Forse non ci hai mai pensato, ma è meglio se segui questi trucchi per non farti ingannare quando vai a mangiare ad un buffet.

In genere si considera comodo mangiare al buffet, è il caso dei ristoranti con modalità self service per comporre il menu da gustare, oppure è il caso dei ristoranti che offrono il servizio all you can eat. In questi locali i cibi sono spesso esibiti in grandi vassoi da cui ognuno può attingere per comporre il proprio piatto in base ai gusti.

Ci sono pietanze di tutti i tipi, in buffet che si rispetti, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi piatti ai contorni fino ai dolci. Ovviamente anche gli ingredienti sono scelti per soddisfare tutti i gusti dei clienti. Quindi si va dai piatti a base di carne o di pesce fino alle pietanze vegetariane o anche vegane. Però spesso si compiono degli errori, quando si mangia a buffet. Tu sei sicuro di non averne commesso nemmeno uno?

Errori comuni da evitare se mangi al buffet di un ristorante

Il primo errore che si commette quando ci si trova davanti ad un buffet è scegliere i cibi sbagliati. Mi spiego: spesso, a causa della fame, si tende a riempire il piatto con cibi fritti o più comunemente con la pasta. Ebbene, queste pietanze dovrebbero essere scelte per ultime, perché saziano molto. Ovviamente questo significa che se paghi un prezzo fisso per gustare tutto il buffet, ti troverai molto presto a non avere più fame.

Buffet self service: trucchi per godere al massimo dell’esperienza (Buttalapasta.it)

Quindi per non farti ingannare e per poter invece sfruttare al massimo le potenzialità dei buffet, assaporando tutti (o quasi) i cibi presenti, stai lontano dalla pasta, dal riso o dal pane, o al massimo prendi soltanto un assaggio. Ad esempio un crostino e solo una forchettata di spaghetti per assaggiarne il condimento.

A proposito di cibi a buffet, prima di ogni altra cosa fai un giro tra tutti i tavoli del buffet in modo da vedere tutto quello che è offerto, così potrai scegliere le pietanze migliori da mettere nel piatto e gustarle prima di altre. Il suggerimento? Scegli piatti che di solito non prepari a casa, approfitta delle novità! Bevi acqua ed evita le bevande zuccherate, così potrai lasciare anche lo spazio per gustare il dessert.

Un altro paio di consigli: scegli i piatti che vengono reintegrati più spesso così sei sicuro della loro freschezza e cerca di leggere un menu in modo da scoprire quali sono i cibi più costosi. Mettendoli nel piatto e gustandoli avrai fatto in modo di dare più valore ai soldi che hai pagato per mangiare.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Che ci spalmo sulle tartine a Natale? Questa crema al parmigiano, ovviamente: mi finiscono il vassoio

Con l’avvicinarsi delle feste siamo già tutti alle prese con il menu: che ci metto…

52 minuti ago

Calzoni fritti ripieni di carne come in rosticceria, ma questi sono speciali: il risultato è garantito

Come si preparano i calzoni fritti ripieni di carne, che sono una delizia di quelle…

3 ore ago

A Natale mi piace portare in tavola dolci della tradizione: oggi ho preparato le zeppole campane, soffici e piene di sapore

Sorprendi gli ospiti con un dolce tipico della tradizione campana: le zeppole di Natale, morbide…

4 ore ago

Vuoi che non lo faccio il tiramisù a Natale? Seguo il consiglio di Federico Fusca: uso il pandoro e una farcitura speciale

Il tiramisù a Natale fallo con il pandoro ed una farcitura speciale, seguendo la ricetta…

5 ore ago

Croccantissimo fuori e succoso dentro, finalmente ho trovato il modo per friggere il baccalà alla perfezione

Per servire agli ospiti un piatto della tradizione in occasione del cenone di Natale seguite…

6 ore ago