Di Samanta Airoldi | 28 Settembre 2025

I nutrizionisti svelano quali sono i cibi che accelerano il metabolismo: non sono quelli che tutti pensano/Buttalapasta.it
E’ ora di dire basta alle diete da fame: non devi mangiare meno ma mangiare meglio. I nutrizionisti svelano quali sono i cibi che fanno prendere la rincorsa al metabolismo: non sono quelli che immagini.
Siamo ormai alla fine di Settembre ma molti di noi si portano ancora dietro i chiletti di troppo accumulati durante le vacanze estive. Niente di grave: l’importante è non trascinarseli fino a Natale o, a quel punto, rischiamo di metterne altri e poi tornare in forma potrebbe diventare più difficile.
Per prima cosa dobbiamo metterci in testa che digiunare o fare diete detox per tre giorni non serve a nulla. Anzi: finito questo periodo avremo talmente tanta fame che ci mangeremo pure le gambe del tavolo e, quindi, riprenderemo tutto ciò che abbiamo perso. Le diete troppo restrittive sono da evitare in quanto pericolose e, in più, fanno rallentare anche il metabolismo il quale andrà in modalità “risparmio”.
Come fare allora per perdere quei 2-3 chiletti che non vogliono proprio andare via? Se i chili sono pochi non sempre è necessario rivolgersi ad un nutrizionista. Dobbiamo imparare a muoverci molto di più e a nutrici meglio che non significa “meno”. E poi ci sono alcuni cibi geniali che possono darci un grande aiuto: questi alimenti, infatti, danno una bella accelerata al nostro metabolismo. E no: non sono quelli che la maggior parte delle persone immagina.
Ecco i cibi amici della dieta: dimagrisci senza mai fare la fame
Qual è la dieta migliore per dimagrire? Tutte e nessuna: c’è chi dimagrisce con il digiuno intermittente e chi, invece, ha bisogno di fare 5 pasti al giorno. Ognuno è fatto a modo proprio ma l’importante è non cadere nella trappola delle diete da fame. I nutrizionisti svelano alcuni cibi che possono aiutarci: accelerano il metabolismo, non ci fanno patire la fame e sono pure deliziosi.

Ecco i cibi amici della dieta: dimagrisci senza mai fare la fame/Buttalapasta.it
Se pensi che per accelerare il metabolismo devi vivere di broccoli e sedano, stai sbagliando e pure parecchio. I migliori cibi che ti saziano e danno una bella spinta al metabolismo sono i seguenti:
- uova. Ricchissime di proteine e senza zuccheri, le uova saziano a lungo e, inoltre, per essere digerite “costringono” il nostro corpo a bruciare moltissima energia. L’ideale è mangiarle sode o anche strapazzate ma va benissimo anche una omelette di sole uova senza l’aggiunta di altri grassi. Perfette in ogni pasto della giornata, anche a colazione.
- Cannella. Una spezia fantastica che può essere usata sia per preparazioni dolci che salate o anche solo aggiunta al caffè. La cannella è termogenica e accelera il metabolismo.
- Salmone. Ebbene sì, anche un pesce grasso e buonissimo come il salmone può aiutarti a dimagrire. Proprio in quanto ricco sia di proteine che di grassi buoni, il salmone sazia per molte ore e, dunque, non ti verrà la tentazione di buttarti su qualche snack. Inoltre, proprio come le uova, costringe il corpo a lavorare molto per digerire.

Il pompelmo può aiutare a dimagrire più velocemente/Buttalapasta.it
- Avena. Ricchissima di fibre, sazia e aiuta il corpo a ripulirsi. Inoltre aiuta a tenere sotto controllo glicemia e colesterolo. Come consumarla? Una manciata di fiocchi di avena senza zucchero al mattino con yogurt magro oppure anche aggiunti all’insalata.
- Pompelmo. Un pompelmo al giorno aiuta il corpo a bruciare più grassi e aiuta la perdita di peso.
Naturalmente questi alimenti possono aiutare purché sempre nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata, senza eccessi e non dimentichiamo mai l’importanza di fare un po’ di attività fisica ogni giorno: basta anche solo una bella camminata a passo veloce se non si ha tempo di andare in palestra.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.