Di Angelica Gagliardi | 19 Febbraio 2026

I pancake di verdure sono pure meglio di quelli dolci: io li faccio per cena, non deludono mai - buttalapasta.it
I pancake li preparo per cena: sì, hai capito bene, di verdure. Vengono sfiziosi e saporiti e non deludono mai.
L’idea di mangiare pancake a cena può sembrare strana, ma quando avrete assaggiato questi a base di verdure di sicuro resterete senza parole. Quando ho voglia di qualcosa di diverso dal solito, di originale e sfizioso, li preparo in men che non si dica e non deludono mai.
Ovviamente, ognuno di noi è libero di scegliere quali ingredienti usare: io di solito mi servo di zucchine e carote, proprio perché a casa mia è difficile convincere i più piccoli a mangiarle. In questa versione pancake, però, nemmeno loro riescono a resistere: mi chiedono sempre il bis!
La ricetta dei pancake di verdure: sfiziosi e saporiti, non deludono mai
Sì, è vero, sono una fan dei pancake, in tutte le loro varianti. Li faccio spesso dolci, come quelli light che vi ho proposto giusto qualche tempo fa. Ma anche salati mi fanno impazzire e, per questo, oggi ho deciso di servirli per cena: a base di zucchine e carote sono nutrienti e stuzzicanti, perfetti da accompagnare con salse e creme a nostro piacimento. Ecco cosa ci occorre e come procedere.
Ingredienti per 4 persone
- 120 grammi di farina;
- 1 uovo:
- 240 grammi di latte;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di lievito per ricette salate;
- 120 grammi di zucchine;
- 3 carote;
- Sale e pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta dei pancake di verdure: sfiziosi e saporiti, non deludono mai – buttalapasta.it
- Iniziamo lavando le zucchine e spuntandole, poi peliamo le carote e grattugiamo entrambe;
- Prendiamo una ciotola capiente e rompiamo l’uovo, sbattendolo con una frusta a mano insieme a un pizzico di sale e una spolverata di pepe;
- Versiamo il latte a filo continuando a mescolare, poi uniamo poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito, lavorando ancora per evitare grumi;
- Aggiungiamo al composto il parmigiano grattugiato e le verdure che abbiamo preparato prima, avendo cura prima di strizzarle delicatamente in un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso;
- Mescoliamo bene con un cucchiaio fino a ottenere una pastella densa e omogenea;
- Scaldiamo una padella antiaderente con un filo d’olio o un cucchiaino di burro e, quando è ben calda, versiamo un paio di cucchiaiate di impasto per ogni pancake;
- Cuociamo a fuoco medio dorando prima un lato, poi giriamoli e facciamo cuocere anche l’altro lato;
- Una volta cotti possiamo servire subito o lasciar intiepidire: resteranno soffici e stuzzicanti.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.