I piselli non sono mai noiosi se li fai con la pancetta: contorno stuzzicante in poche mosse

piselli con pancetta in un recipiente

I piselli non sono mai noiosi se li fai con la pancetta: contorno stuzzicante in poche mosse - buttalapasta.it

Stasera per contorno vado di piselli, ma mai noiosi: li faccio con la pancetta e diventano più stuzzicanti che mai.

Basta patate, basta melanzane, basta zucchine: non ne posso più. Volevo un contorno diverso dal solito, facile da preparare e non troppo costoso. E, così, scavando tra frigo e dispensa, ho scovato un barattolo di piselli e della pancetta da consumare. Li metto insieme e tiro fuori un piatto stuzzicante che si sposa bene con ogni secondo. Che ne dite di preparare questo contorno gustoso insieme a me?

Ammettiamolo, spesso sottovalutiamo i piselli considerandoli poco appetitosi, adatti a poche pietanze. Io, però, li trovo gustosissimi e mi piace impiegarli in modi sempre diversi nelle mie pietanze. Oggi, poi, voglio renderli proprio protagonisti di un contorno che sicuro piacerà a tutta la famiglia: profumato e versatile, si sposa bene con ogni altro ingrediente.

La ricetta dei piselli con pancetta in padella: facili, saporiti e adatti ad ogni secondo

Come dicevo, a me i piselli piacciono da impazzire. Qualche settimana fa li ho usati per prepararci la pasta, ma non la solita versione: con aggiunta di gamberi è venuto un primo che era un capolavoro. E scommetto che anche questo contorno vi farà leccare i baffi: le loro delicatezza si mescolerà al sapore intenso e all’aroma della pancetta in un vortice di bontà.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 grammi di piselli precotti;
  • 80 grammi di pancetta a dadini o fettine;
  • sale e pepe quanto basta;
  • mezza cipolla;
  • olio d’oliva quanto basta.

Preparazione

piselli e pancetta in primo piano

La ricetta dei piselli con pancetta in padella: facili, saporiti e adatti ad ogni secondo – buttalapasta.it

  1. Iniziamo riversando in una padella antiaderente un filo abbondante di olio d’oliva;
  2. Uniamo la cipolla ben tritata e lasciamo soffriggere per qualche minuto;
  3. Accorpiamo ora i piselli e copriamo con un coperchio;
  4. Lasciamo cuocere a fiamma dolce per 15/20 minuti, fino a quando non inizieranno ad intenerire;
  5. Se serve, durante questo lasso di tempo, uniamo un altro goccio d’acqua e ricordiamo di rimescolare di tanto in tanto,
  6. Quando i piselli saranno teneri togliamo il coperchio e lasciamo assorbire l’acqua in eccesso;
  7. Uniamo in padella anche la pancetta (a dadini o a fettine sminuzzata) e facciamo cuocere qualche altro minuto, rimescolando, finché sarà dorata,
  8. Spegniamo la fiamma e andiamo a insaporire con sale e pepe a nostro gusto (ma anche con altri aromi, se ci piacciono): il nostro contorno è pronto da servire, aromatico e stuzzicante, piacerà sicuro anche ai bambini.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti