Di Isabella Insolia | 19 Settembre 2025

I semi di chia li puoi mangiare anche crudi, basta che fai questo per non sentirti male: è importantissimo - buttalapasta.it
Va bene mangiare i semi di chia crudi, ma è necessario fare una cosa subito dopo per non sentirsi male. È molto importante: ecco di cosa si tratta.
Molte persone sicuramente avranno sentito parlare almeno una volta nella vita dei famosi semi di chia, originari del Messico e dell’America Centrale. Si tratta di un superfood apparentemente modesto ma in realtà è ricco di nutrienti benefici che possono migliorare la salute generale di ogni individuo. Negli ultimi anni stanno acquisendo maggiore popolarità e tanti nutrizionisti spiegano che vale la pena aggiungerli nella propria dieta quotidiana.

I semi di chia li puoi mangiare anche crudi, basta che fai questo per non sentirti male: è importantissimo – buttalapasta.it
Fin dall’antichità, questi semi venivano consumati perché fornivano energia e resistenza. Venivano usati anche per alleviare alcuni disturbi digestivi, favorire la perdita di peso e ridurre l’infiammazione. Oggi, come già anticipato, stanno vivendo una rinascita di popolarità e possono essere consumati in vari modi: interi, macinati o trasformati in farina per realizzare dei prodotti da forno.
La bella notizia è che non devono essere messi per forza ammollo se si vogliono mangiare a zuppa. Questo infatti è falso mito che è bene sfatare, perché i semi di chia si possono mangiare anche crudi, così da godere di tutti i loro benefici senza problemi. Tuttavia, è fondamentale fare un’azione semplicissima per evitare disturbi e fastidi di vario genere.
Mangiare i semi di chia crudi: li devi consumare solo in questo modo
I semi di chia sono ricchi di vitamine, minerali e oligoelementi antiossidanti essenziali per il corretto funzionamento del corpo umano. Sono famosi anche per il loro elevato contenuto di manganese e fosforo, che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, a mantenere ossa forti e a supportare la salute dei tessuti connettivi.

Mangiare i semi di chia crudi: li devi consumare solo in questo modo – buttalapasta.it
Tuttavia, non devono essere messi in ammollo ogni volta per consumarli. Si possono mangiare tranquillamente anche crudi per garantirsi tutti i benefici, mantenendo l’intestino in salute. Chi decide di mangiare questi semi a crudo non devono dimenticare di bere molta acqua subito dopo, questo perché i semi assorbono tanti liquidi e ci si potrebbe sentire gonfi.
Mangiarli crudi sono ottimi da accompagnare con lo yogurt, ma anche con le insalate o i frullati, ma anche per dare un tocco croccante ai propri piatti. Tra l’altro, danno un senso di sazietà che dura a lungo, per questo motivo sono favolosi hanno per tutti coloro che stanno seguendo un regime alimentare dietetico per perdere peso.
Le persone che però hanno problemi intestinali o soffrono di diverticolite, è bene che consumino i semi di chia dopo averli messi in ammollo oppure macinati. In questo modo si faciliterà la digestione e si ridurrà il rischio di fastidi. Per qualsiasi dubbio che riguarda la salute, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia o a un nutrizionista così da fugare ogni questione.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.