Di Francesca Simonelli | 25 Agosto 2025

I tramezzini come quelli del bar hanno un solo segreto che li rende morbissimi anche dopo ore - buttalapasta.it
Se ti piacciono i tramezzini del bar, sappi che puoi tranquillamente farli a casa tua: c’è un segreto per non farli indurire, resteranno morbidi anche dopo ore, ecco come si preparano.
Ci sono tanti modi per preparare un pranzo veloce e fresco da consumare in spiaggia, in un parco, o anche al lavoro. Anche se si vuole stare a casa ma non si ha troppa voglia di sudare ai fornelli, viste le alte temperature, si può optare per qualcosa di facile da preparare, un piatto che magari si cucina la sera prima o al mattino presto, quando l’aria è meno calda, e poi si mangia freddo a pranzo, così da sentirsi anche più freschi.
Ci sono le insalatone, magari con ingredienti che non hanno bisogno di cottura come il tonno, i pomodori, la lattuga, le olive e i capperi, oppure con ingredienti da sbollentare come le patate lesse e i fagiolini, magari uniti alle uova sode, tutto molto semplice e gustoso. In altri casi si può optare per pietanze da mangiare ‘in piedi’ come le frittate di pasta o quelle fatte con le verdure, ma anche per dei semplici panini o piadine da farcire come si preferisce.
Quello che vi proponiamo, ad esempio, sono i classici tramezzini da bar, quelli di forma triangolare caratterizzati da diversi strati e da una farcitura ogni volta diversa. La loro caratteristica principale è quella di essere sempre molto morbidi e questo dipende sicuramente dal tipo di pane, ma anche da un altro piccolo segreto che riguarda la farcitura. Siete curiosi di sapere come realizzare i tramezzini perfetti?
Tramezzini da bar morbidi e irresistibili: il segreto è tutto qui, non ti stancherai mai di mangiarli
Se volete un pranzo al sacco da mangiare in spiaggia o mentre siete in giro per la città o in un parco, preparare dei tramezzini può essere la soluzione migliore. Questi panini, che solitamente si acquistano nei bar o negli autogrill lungo le strade a lunga percorrenza, si possono farcire in tanti modi diversi, in base ai vostri gusti e a quello che avete in dispensa, e soprattutto sono sempre morbidi e umidi, mai secchi, per cui sono ideali per qualsiasi occasione. Ma qual è il segreto della loro bontà e della loro morbidezza? Scopriamo insieme come prepararli!

Tramezzini da bar morbidi e irresistibili: il segreto è tutto qui, non ti stancherai mai di mangiarli – buttalapasta.it
Ingredienti per 2 tramezzini
- 3 fette di pane per tramezzini rettangolari
- 2 scatolette di tonno sott’olio q.b.
- 5 pomodorini freschi
- 1 busta di insalata già pulita
- maionese q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi di preparare la farcitura per i vostri panini. In una ciotola unite i pomodorini lavati e tagliati a pezzettini, le scatolette di tonno sgocciolate per bene e l’insalata ben sciacquata ed asciugata. Mescolate tutto e aggiungete un po’ di maionese per rendere il composto ben amalgamato e compatto.
- Con un filo di maionese ungete tutte le fette di pane, perché questo è il segreto per far rimanere i tramezzini sempre morbidi e umidi anche per diverse ore prima di mangiarli.
- Prendete tre fette di pane e farcitele, poi tagliatele per formare due grandi triangoli (o anche più triangoli piccoli) e i vostri tramezzini saranno pronti.
Teneteli un po’ in frigo, magari chiusi nella pellicola, per farli insaporire e renderli ancora più freschi quando sarà il momento di mangiare. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli