Di Samanta Airoldi | 3 Dicembre 2025

Iginio Massari perde il primato, il panettone più caro non è il suo: questo costa quasi 1000 euro/Buttalapasta.it
Quest’anno il maestro Iginio Massari perde il primato: se il suo panettone sia il più buono o no non si sa ma di certo non è il più costoso. Ce ne è uno che sfiora i 1000 euro.
Natale vuol dire famiglia, festa, alberello, Presepe ma vuol dire anche panettone. Il dolce natalizio milanese non ha rivali e ogni anno vince a mani basse su pandoro, pandolce e panforte: tutti buonissimi, per carità ma sulla tavola della Vigilia o del 25 un bel panettone non può proprio mancare.
E se vogliamo deliziarci con una coccola, la scelta ideale è quella di acquistare un panettone artigianale in pasticceria. Senza nulla togliere a quelli dei supermercati che sono molto buoni, ma il panettone artigianale – in virtù degli ingredienti e della lunga lavorazione – è tutta un’altra storia.
Con un bel panettone goloso anche il Natale diventa più dolce e poi vuoi mettere che bella figura con gli ospiti. Se pensavate che Iginio Massari fosse il numero uno non solo per qualità ma pure per prezzo, sbagliavate e anche di molto: quest’anno il maestro perde il primato. Un altro pasticcere lo supera con un panettone che costa quasi 1000 euro.
Panettoni 2025: il più costoso è lui
Siamo sempre più vicini al Santo Natale ed è già iniziata la corsa al panettone. Oltre a quello da portare in tavola bisogna pensare anche a quelli da regalare a suocera, mamma, sorella, cognata, amici. Se volete fare bella figura un buon panettone artigianale è la scelta migliore. Ma attenzione: ce ne è uno che costa quasi come lo stipendio di un mese.

Panettoni 2025: il più costoso è lui -(foto marchesi1824.com)- Buttalapasta.it
Il maestro Iginio Massari in quanto ad arte pasticcera non ha nulla da invidiare ma molto da insegnare e il suo panettone resta senza dubbio uno dei migliori. Per quest’anno propone la versione con cioccolato e lamponi ad un prezzo, tutto sommato, accessibile a tutti: 60 euro al chilo oppure 120 euro per il formato da 3 kg. Un prezzo decisamente ragionevole per un panettone artigianale gourmet.
Meno famoso di Massari nel resto d’Italia ma rinomatissimo a Milano è Marchesi. La pasticceria Marchesi è una pasticceria storica che esiste dal lontano 1824 nel capoluogo lombardo. Il panettone di Marchesi può costare ore e ore di fila ma le vale tutte: non è solo buono da mangiare ma è anche una meraviglia da ammirare. Si tratta di vere e proprie opere d’arte tutte decorate a mano.
Il prezzo, però, non è proprio a buon mercato: un panettone decorato a mano può arrivare a costare anche 600 euro che salgono a 875 per chi vuole anche la confezione in velluto. Di sicuro con un panettone così si fa una gran bella figura ma non è esattamente alla portata di tutti. In alternativa, comunque, anche Marchesi realizza panettoni artigianali classici senza decorazioni a prezzi abbordabili che oscillano tra i 50 e i 65 euro.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.