Il burro di arachidi ormai me lo faccio a casa: più goloso che mai

barattolo di burro di arachidi

Il burro di arachidi ormai me lo faccio a casa: più goloso che mai - buttalapasta.it

Se anche voi andate matti per il burro di arachidi questa ricetta dovete provarla: fatto in casa in poche mosse.

Sì, è vero, ci ha conquistati: il burro di arachidi è ormai amato al pari di marmellate, confetture e varie anche nel nostro bel paese. Si tratta di una di quelle delizie americane che, ad oggi, hanno fatto breccia anche nelle nostre case e ci hanno fatti innamorare col loro gusto unico. Io ormai me lo preparo da sola: è facilissimo e bastano 10 minuti.

Ovviamente, come saprete, il burro di arachidi si può usare in molti modi: spalmato su pane, pancarrè, fette biscottate, ma anche su crepes, pancake o come farcitura per dolci di ogni tipo. Che ne dite di mettervi all’opera insieme a me? Quello fatto in casa è anche più buono di quello comprato.

La ricetta del burro di arachidi: fatto in casa non si batte

Sono molte le delizie che, pur non essendo tipiche della nostra cultura, oggi non mancano mai nelle nostre case. Un esempio? I brownies: ci hanno fatto innamorare e io ne vado matta. Giusto l’altro giorno li ho preparati all’arancia, delicati e golosissimi. Il burro d’arachidi non è da meno: mi ha conquistata e ora me lo preparo da sola, vedrete quanto è facile.

Ingredienti per 4 persone

  • 580 grammi di arachidi col guscio;
  • 30 grammi di semi di arachide;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 2 grammi di zucchero di canna;
  • Un pizzico di sale.

Preparazione

burro di arachidi cremoso

La ricetta del burro di arachidi: fatto in casa non si batte – buttalapasta.it

  1. Dopo aver sgusciato le arachidi andiamo a riversarle su di una teglia da forno foderata e tostiamole a 170 gradi per 10/15 minuti;
  2. Lasciamole raffreddare e riversiamole in un frullatore, quindi uniamo lo zucchero di canne e il miele;
  3. Iniziamo a frullare, fermiamoci dopo una manciata di secondi e accorpiamo l’olio di semi di arachide e il pizzico di sale;
  4. Continuiamo a frullare fino a quando non avremo ottenuto un composto cremoso e liscio (se la consistenza fosse troppo denso aggiungiamo un altro po’ di olio);
  5. Quando avremo ottenuto la consistenza desiderata non rimane che riversare in un barattolino sterilizzato o una ciotola e usare a nostro piacimento.

Consiglio extra: potete regolare il sale e il miele in base ai vostri gusti per ottenere un burro di arachidi più o meno dolce/salato. Quando lavoriamo col frullatore cerchiamo di stare attenti a non far surriscaldare le lame, magari fermandoci di tanto in tanto.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti