Di Isabella I. | 18 Agosto 2025

Il caffè non ti esce buono? Non è colpa della macchinetta o della tipologia, ma di un elemento impensabile - buttalapasta.it
Non sempre la colpa di un caffè non buono deve essere data alla macchinetta o al tipo, alle volte c’entra un elemento impensabile: ecco qual è.
Il caffè è tra quelle poche bevande capaci di mettere d’accordo tutti, anche per via delle sue numerose tipologie. Lo si beve in tutto il mondo ed è amatissimo per diverse ragioni che riguardano non solo la cultura di un paese, ma anche il gusto e gli effetti fisiologici stimolanti che se ne traggono.
Quello che però è importante sapere è che il caffè andrebbe bevuto di buona qualità. Anche perché è una bevanda che fa bene anche alla massa muscolare, come ha spiegato una recente revisione della letteratura scientifica condivisa sulla nota rivista Nutrients. È stato reso noto che la caffeina ha ottimi aspetti su massa muscolare e resistenza.
Detto ciò, non tutti sanno che un buon caffè dipende dall’acqua, o almeno una parte del risultato finale. Può sembrare strano, ma la scelta della tipologia di acqua è più importante di quanto si possa immaginare. Andiamo a vedere nel dettaglio queste considerazioni, così da conoscere qual è la migliore acqua da utilizzare.
Quale acqua usare per preparare il caffè: solo così esce sempre perfetto e speciale
A sottolineare l’importanza della scelta dell’acqua per preparare un buon caffè è stato Barista Kim, molto noto tra gli utenti social in quanto è famoso per essere esperto di caffè. Ha spiegato, in uno dei suoi video condivisi su TikTok, che il sapore del caffè dipende anche dall’acqua che si usa, perché non tutte le acque sono uguali.

Quale acqua usare per preparare il caffè: solo così esce sempre perfetto e speciale – buttalapasta.it
Partendo da questo presupposto non scontato e molto importante, in tanti si sono chiesti sicuramente qual è (e se c’è) l’acqua da prediligere quando bisogna preparare il caffè, così da evitare errori e non compromettere il sapore della bevanda:
- Acqua del rubinetto: bisogna procurarsi una caraffa con filtro, così da migliorare la qualità, eliminando di conseguenza il piombo, il rame e altri metalli, che potrebbero compromettere il sapore della bevanda.
- Acqua in bottiglia: è importante optare per quella minerale o minerale a mineralizzazione debole o molto debole, così da andare sul sicuro.
Grazie a questi suggerimenti, dunque, sarà possibile gustare un ottimo caffè, senza il timore che qualcosa possa rovinare la bevanda. Un ottimo trucchetto per realizzare sempre un caffè di qualità. In ogni caso, è fondamentale ricordarsi anche come pulire la moka, un passaggio da non sottovalutare per chi non usa le macchinette del caffè. Con questi piccoli accorgimenti si potrà avere un caffè speciale, senza il timore che qualcosa vada storto.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.