Il caffè perfetto secondo Antonino Cannavacciuolo (Fonte: Ansa - Buttalapasta.it)
Ecco finalmente svelati tutti i segreti dello chef Antonino Cannavacciuolo per fare il caffè perfetto: così non potrai sbagliare!
Il caffè per noi italiani non è solo un piacere, ma è anche un vero e proprio rituale da godersi da soli o in compagnia di amici, colleghi e parenti. Per molti inoltre si tratta di una scusa per fare due chiacchiere o per concedersi una breve pausa dalla frenesia della vita quotidiana.
C’è chi preferisce farlo a casa con la moka e chi invece ama berlo espresso al bar. In capsule o in cialde, macchiato freddo o macchiato caldo, lungo o ristretto… insomma ce n’è davvero per tutti i gusti! L’importante, però, è che il caffè sia buono! E chi meglio dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo poteva svelare tutti i segreti per fare il caffè perfetto? Ecco quali sono i suoi consigli.
Da chef stellato e da buon campano, lo chef Antonino Cannavacciuolo sa bene come preparare il caffè perfetto, così da rendere ancora più unica e speciale questa bevanda dall’aroma inconfondibile. Ecco finalmente svelati tutti i suoi segreti. Seguili anche tu e potrai goderti un momento di puro piacere e di relax.
I segreti dello chef Antonino Cannavacciuolo per fare il caffè perfetto (Buttalapasta.it)
Ebbene, secondo lo chef la prima regola per preparare un buon espresso è l’utilizzo e la scelta della moka. Inoltre, per ottenere un gusto più intenso occorre acquistare il caffè in chicchi interi da macinare al momento. A tal proposito, si raccomanda di conservare la confezione in un luogo fresco ed asciutto o il caffè potrebbe rovinarsi.
Per quanto riguarda la preparazione vera e propria, bisogna andare a riempire il serbatoio della caffettiera con l’acqua, facendo bene attenzione a non superare il livello della valvola. A questo punto, basterà riempire la moka con il caffè macinato, chiuderla bene e metterla sul fuoco a fiamma bassa.
Quando il caffè comincerà a salire, si dovrà alzare il coperchio della caffettiera. Mescola, infine, il caffè con un cucchiaino e poi versalo nelle tazzine preriscaldate in acqua bollente. In questo modo, ti sembrerà di bere un caffè buono come quello del bar (se non meglio) direttamente a casa tua!
Facile, non è vero? Grazie ai trucchetti di chef Cannavacciuolo non solo il caffè sarà un piacere, ma diventerà addirittura un’opera d’arte a tutti gli effetti, provare per credere!
Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…
Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…
Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…
Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…
Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…
Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…