Il+colesterolo+alto+lo+abbasso+con+un+frutto+%26%238220%3Bmedico%26%238221%3B%2C+me+lo+ha+consigliato+il+nutrizionista
buttalapastait
/articolo/il-colesterolo-alto-lo-abbasso-con-un-frutto-medico-me-lo-ha-consigliato-il-nutrizionista/227690/amp/
Fatti di Cucina

Il colesterolo alto lo abbasso con un frutto “medico”, me lo ha consigliato il nutrizionista

Il super frutto che ti fa abbassare i livelli di colesterolo alto, è nutriente e saporito e nessuno lo conosce, eppure ha delle proprietà benefiche assolutamente pazzesche.

Colesterolo alto, un problema grave che riguarda un numero elevato di persone in Italia e nel mondo. I Paesi industrializzati sono alle prese con quelle che vengono definite “malattie moderne”, come conseguenza di una alimentazione squilibrata e fatta di una assunzione smodata di cibi che non possiedono alcun valore nutrizionale. E, di contro, sono caratterizzati da zuccheri ed additivi aggiunti, estremamente nocivi per la salute se assunti con una certa continuità.

La cattiva alimentazione è quindi la principale causa del colesterolo alto e di altre patologie gravi in ambito alimentare. Il principale rimedio per fare in modo che il colesterolo alto cominci ad essere contrastato e poi abbassato nel tempo richiede quindi il doversi adattare ad una forma di alimentazione più consona.

Che frutta si può mangiare chi ha il colesterolo alto?

Un piano concordato con un nutrizionista di tua fiducia è quello che ti servirà per invertire il trend negativo rappresentato dal colesterolo alto e per cominciare a preservare come si deve la tua salute. E c’è un alimento naturale che saprà darti degli effetti super positivi, da provare prima di subito.

Hai mai sentito parlare dell’aronia nera? Questo nome non è molto comune, eppure le proprietà delle quali è dotato sono davvero eccezionali. In quanto ad aspetto, l’aronia nera somiglia ad un frutto di bosco, ed in particolare ai mirtilli, ai quali somigliano per forma e per colore, anche se tendono ad essere più piccoli.

Che frutta si può mangiare chi ha il colesterolo alto? – buttalapasta.it

Al loro interno trovano posto antiossidanti e vitamine, in carica superiore di più del doppio rispetto agli stessi mirtilli proprio per quanto riguarda gli antiossidanti.  L’aronia nera contiene pure polifenoli, utili per incentivare la produzione di insulina nell’organismo. E questa cosa, come è risaputo, è ottima per il controllo dei livelli di zucchero nel sangue.

Quanta aronia nera mangiare al giorno?

Poi questo frutto è consigliatissimo per la prevenzione dei picchi glicemici, per via del rallentamento della scomposizione dei carboidrati in zuccheri semplici. Altri vantaggi dell’aronia nera? Mangiarne fa abbassare la pressione del sangue oltre che il colesterolo alto.

E poi c’è una elevata azione antinfiammatoria contro i radicali liberi. Quando mangiare l’aronia nera? Magari già a colazione, con una quarantina o cinquantina di grammi. Considera che il quantitativo massimo consigliato per i frutti di bosco – categoria alla quale l’aronia nera appartiene – è di 150 grammi al giorno.

Quanta aronia nera mangiare al giorno? – buttalapasta.it

Puoi suddividere questo limite massimo in tre porzioni al giorno, a colazione per accelerare il metabolismo anzitutto. E considerando anche lo spuntino di metà mattinata e la merenda a pomeriggio inoltrato. E puoi accostare questo frutto ad uno yogurt bianco o greco, a cereali integrali ed avena. Per potere godere di tutti i vantaggi che la cosa comporta.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Una crema fresca e golosa da gustare al cucchiaio: e chi resiste alla mousse di mandarini

Se anche voi siete alla ricerca di un dessert delicato da gustare al cucchiaio la…

1 ora ago

Sono chips ma di riso: uno snack sfizioso che non ingrassa

Leggere, croccanti e saporite, queste chips di riso sono perfette per uno snack veloce, per…

2 ore ago

MasterChef Italia, che fine fa il cibo nella dispensa e i piatti realizzati dagli aspiranti chef?

MasterChef Italia ha ufficialmente preso il via e torna una domanda che il pubblico si…

3 ore ago

Se il pollo ti annoia, è perché non l’hai mai fatto cif ciaf

Pollo cif ciaf ricetta originale: un modo semplice, saporito e veloce per rendere il pollo…

4 ore ago

Cubotti di tofu imbottiti, l’aperitivo gourmet che dà un tocco di Asia ai tuoi antipasti

I cubotti di tofu imbottiti sono una pietanza originale per diversificare gli incontri in compagnia…

4 ore ago

Le patate fritte le facciamo impanate: scrocchiano come mai prima

Sono il contorno per eccellenza, ma impanate sono tutta un’altra storia: così le patate fritte…

5 ore ago