Di Isabella Insolia | 10 Settembre 2025

Il colore delle verdure non è casuale: ecco cosa si nasconde dietro, non ci arriveresti mai - buttalapasta.it
Il colore delle verdure non è casuale, ogni sfumatura nasconde delle informazioni utili da conoscere prima di consumarle: ecco che cosa sapere.
Le verdure di ogni tipo sono degli autentici tesori nutrizionali, rappresentano una vera e propria polizza assicurativa sulla salute di ogni persona. Questi deliziosi prodotti della terra hanno tantissimi benefici per il benessere dell’organismo umano, in particolare riducono il rischio di numerose malattie croniche. Per questo motivo tutti i nutrizionisti inseriscono il loro consumo in una dieta equilibrata e variegata, indispensabili sia per chi deve dimagrire che per chi deve mantenersi.
Crude o cotte, fresche o surgelate, servite in insalate, a crudité o zuppe, ci sono veramente tanti modi per inserirle alla propria dieta quotidiana. Tra le proprietà più interessanti troviamo vitamine A, B6, C, K, acido folico, magnesio, potassio, fibre, acqua, antiossidanti, beta-carotene e molto altro. Questi diversi composti si trovano in quantità variabili nelle verdure, ma ogni colore ha i suoi benefici. Proprio per questo motivo si sente spesso parlare dell’importanza di variarle. Ogni sfumatura, dal verde al rosso, nasconde un super potere per la salute.
I benefici in base al colore delle verdure: a ognuna il suo compito
Verde, arancio, viola, giallo, rosso, bianco: ogni verdura ha un colore dominante, che apporta una o più proprietà benefiche per la salute e sono al centro della dieta mediterranea. Ogni tipo presenta una diversa tipologia di micronutrienti e di fitocomposti, i quali sono tutti fondamentali per il benessere delle persone. Detto ciò, andiamo a vedere cosa si nasconde dietro ogni categoria cromatica.
Le verdure verdi sono numerose: bietole, asparagi, cime di rapa, carciofi, broccoli, cavoletti di Bruxelles spinaci, zucchine, lattuga, scarola, verza, cicoria e rucola, prendono il colore dalla clorofilla e sono favolose per la grande quantità di vitamine e perché rinforzano il sistema immunitario.

I benefici in base al colore delle verdure: a ognuna il suo compito – buttalapasta.it
In merito alle verdure rosse che sono i pomodori maturi, ma anche i peperoni rossi, ravanelli e barbabietole, sono famose per la presenza di antocianine e licopene, i quali sono potentissimi antiossidanti. In particolare, sono consigliate perché capaci di proteggere il cuore e prevenire malattie cardiache.
Molto importanti anche le verdure giallo-arancioni, un pigmento che ritroviamo soprattutto in carote, peperoni e zucca. Si tratta di alimenti ricchi di carotenoidi, ma posseggono anche tanta vitamina C e flavonoidi. Bisogna consumarle perché fanno bene alla vista di ogni persona.
Le verdure bianche sono i cavolfiori, aglio, cipolle, porri, sedano finocchi e funghi, a differenza delle altre verdure, non accumulano pigmenti e per questo non hanno un colore. Sono prodotti ricchi di composti solforati, fibre, vitamine, sali minerali, potassio, selenio, flavonoidi e altri polifenoli. Sono ottime perché aiutano l’intestino e il cuore.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.