Di Angelica Gagliardi | 12 Febbraio 2026

Il contorno di oggi mi fa sentire in Spagna: con le patatas bravas sfiziosità assicurata - buttalapasta.it
Avevo voglia di un contorno diverso dal solito e, per fortuna, mi sono ricordata di questa ricetta: con le patatas bravas volo in Spagna senza muovermi da casa.
Viaggiare è una delle gioie più grandi della vita: oltre a permetterci di scoprire culture diverse, tradizioni e luoghi magnifici, ci consente anche di assaggiare ricette nuove, diverse, gustose. Qualche anno fa sono stata in Spagna e una delle pietanze che più mi hanno conquistata sono state le patatas bravas. Così, oggi mi sono messa all’opera: le preparo come contorno, sfiziosità assicurata.
Semplicissime e gustose, queste patate si cucinano usando una semplice padella e pochi ingredienti. Questo le rende anche una preparazione economica, oltre che saporita, adatta a tutte le tasche. Il procedimento, come avrete modo di vedere, porta via circa mezz’ora ma vi assicuro che nel giro di pochi minuti saranno già belle che finite. Mettiamoci subito al lavoro: non resterete delusi.
La ricetta delle patatas bravas: voliamo in Spagna senza uscire dalla cucina
La Spagna, come l’Italia, vanta pietanze davvero indimenticabili e saporite. Un esempio? La tortilla de patatas, un altro capolavoro di gusto perfetto da servire anche come cena vera e propria. Oggi, però, a me serviva solo un contorno sfizioso e con le patatas bravas non posso sbagliare: aromatiche e gustose, piacciono ai grandi quanto ai bambini. Ecco come si preparano e cosa ci occorre.
Ingredienti per 4 persone
- 800 grammi di patate;
- 2 cucchiai di passata di pomodoro;
- paprika dolce quanto basta;
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso;
- 4 cucchiai di olio d’oliva;
- sale e pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta delle patatas bravas: voliamo in Spagna senza uscire dalla cucina – buttalapasta.it
- Iniziamo lavando con cura le patate e poi sbucciandole, quindi tagliamole a pezzetti;
- In una ciotola andiamo a versare la passata di pomodoro e uniamo l’aceto di vino rosso, mescoliamo e teniamo da parte;
- Scaldiamo ora l’olio d’oliva in una padella antiaderente e una volta caldo accorpiamo le patate a pezzetti;
- Lasciamo soffriggere tre o quattro minuti, quindi copriamo col coperchio e facciamo cuocere a fiamma dolce per una ventina di minuti, finché non saranno tenere ma senza sfaldarle;
- Togliamo quindi il coperchio e uniamo la passata di pomodoro con aceto;
- Mescoliamo e cuociamo qualche altro minuti finché la crema non sarà assorbita;
- Insaporiamo con la paprika, sale e pepe a nostro gusto ed ecco fatto: pronte da servire, gustose e profumate, perfette per accompagnare qualsiasi piatto. Cosa chiedere di meglio?
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.