Il dolce oggi lo faccio con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: una base friabile e tanta frutta fresca, il bis è garantito

torta alla frutta

Il dolce oggi lo faccio con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: una base friabile e tanta frutta fresca, il bis è garantito (Buttalapasta.it)

Oggi il dolce lo faccio con la frutta fresca e seguendo la ricetta di Csaba Dalla Zorza: buono, veloce e facile da preparare, ti farà impazzire.

Volevo fare un dolce diverso dal solito, così mi sono ricordata di una ricetta che avevo visto online della famosa food blogger e giudice di Cortesie per gli Ospiti, Csaba Dalla Zorza. Si tratta di una torta dalla base friabile e sottile, ricoperta con tanta frutta fresca di stagione. Un perfetto connubio di sapori e consistenze, ideale da portare a tavola alla fine dei pranzi e delle cene estivi.

Il procedimento da seguire è facile e veloce ed il risultato è davvero delizioso. Si ispira ad una preparazione francese, tipica della cucina contadina, che può essere fatta sia nella versione dolce, sia in quella salata. Oggi ovviamente faremo la prima.

Galette estiva di Csaba Dalla Zorza: la ricetta del dolce francese, semplice e veloce

Conosci la ricetta della galette francese? Si tratta di una preparazione che si può fare sia dolce che salata. La versione di Csaba Dalla Zorza è dolce ed è caratterizzata da un disco di pasta sottile, farcito con tanta frutta fresca di stagione. Prova anche gli gnocchi verdi di Csaba Dalla Zorza, sono fenomenali!

galette con pesche, albicocche e ciliegie

Galette estiva di Csaba Dalla Zorza: la ricetta del dolce francese, semplice e veloce (Fonte: Instagram @csabadallazorza – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6-8 persone

  • 220 grammi + 1 pugno di farina;
  • 55 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di burro;
  • 2 cucchiai di aceto di mele;
  • 60 millilitri di acqua;
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia.

Per il ripieno

  • 40 grammi di farina di mandorle;
  • 1 pesca gialla;
  • 1 pesca nettarina;
  • 2-3 susine rosse;
  • 3 albicocche;
  • 20 ciliegie;
  • 2 manciate di lamponi;
  • 1 uovo:
  • 2 cucchiai di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo.

Preparazione

  1. Per fare la galette estiva di Csaba Dalla Zorza comincia a realizzare la base della torta mettendo in un robot da cucina la farina, lo zucchero e il burro.
  2. Aziona la lama ad intermittenza, fino ad ottenere un composto grossolano.
  3. Aggiungi l’aceto di mele, l’acqua e l’estratto di vaniglia e continua ad impastare ad intermittenza.
  4. Quando l’impasto si sarà rassodato, staccalo, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare un’ora in frigo.
  5. Nel frattempo prepara la frutta. Lavala ed asciugala e poi taglia le pesche, le susine e le albicocche a spicchi e dividi a metà le ciliegie, togliendo il nocciolo.
  6. Metti la frutta in una scodella capiente, unisci un cucchiaio di zucchero di canna e mescola per bene.
  7. Accendi il forno a 200 gradi e riprendi la pasta dal frigo. Stendila su un piano da lavoro infarinato, e ricava un disco spesso circa 4 millimetri.
  8. Trasferiscilo su una teglia rivestita di carta forno. Cospargi la superficie con la farina di mandorle, lasciando libero un bordo da circa 5 centimetri, e sistema sopra la frutta e ripiega la pasta verso il centro, in modo da creare il bordo
  9. Spennellalo con l’uovo leggermente sbattuto. Cospargi la galette con lo zucchero di canna rimasto e poi mettila in freezer per 5 minuti o in frigo per 10.
  10. Infine, infornala per 30 minuti e poi falla raffreddare bene prima di servirla con lo zucchero a velo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti