Il famoso chef svela i trucchi per mangiare bene con meno di 5 euro

donna che mangia con gli occhi chiusi

Il famoso chef svela i trucchi per mangiare bene con meno di 5 euro/Buttalapasta.it

Per mangiare bene bisogna per forza spendere molto? Assolutamente no: il famosissimo chef spiega come mangiare bene spendendo appena 5 euro.

La spesa pesa sempre di più sulle nostre tasche. In parole povere: con 50 euro oggi riusciamo a comprare meno cose di quante riuscivamo ad acquistarne anche solo un anno fa. Il nostro potere d’acquisto è crollato sotto i colpi dell’inflazione che, a gennaio, ha ricominciato a salire.

Secondo gli ultimi dati, molte famiglie sono costrette a tagliare anche sui generi alimentari: mangiamo meno e, molto spesso, anche peggio. Infatti è credenza diffusa che gli alimenti sani siano molto costosi e, di conseguenza, quando si vuole risparmiare si tendono ad acquistare prodotti di minor qualità e meno nutrienti.

Ma siamo proprio sicuri che sia così? E’ verissimo che tutto costa di più ma è altrettanto vero che, pur vivendo nel Paese della dieta mediterranea per eccellenza, di cultura alimentare ne abbiamo proprio poca. Un famosissimo chef nei giorni scorsi è intervenuto sull’argomento e ha spiegato come riuscire a mangiare bene anche son soli 5 euro o persino meno.

Mangiare bene spendendo poco: i segreti dello chef

Mangiare bene costa molto? No e a dirlo è il rinomato chef stellato Nicola Batavia che, qualche giorno fa, si è esibito in uno show cooking al mercato di Torino cucinando solo piatti che costavano massimo 5 euro o anche meno. Scopriamo i suoi segreti.

chef nicola batavia con in mano un uovo

Mangiare bene spendendo poco: i segreti dello chef -(foto IG@nicolabatavia.chef)- Buttalapasta.it

Se per “mangiare bene” intendiamo mangiare astice o tagliatelle al tartufo o tagliata di Fassona allora sì, costa molto. Come costano molto gli avocado, i mango, la papaia e moltissimi alimenti fuori stagione o che provengono dall’altro lato del mondo e per arrivare sulle nostre tavole devono attraversare mezzo Pianeta. Se per mangiare bene, invece, intendiamo nutrirci in modo sano e gustoso allora possiamo spendere molto meno di quello che immaginiamo: persino meno di 5 euro.

Quando sento certe persone cosa comprano e cosa mangiano mi arrabbio“- le parole dello che Nicola Batavia al Corriere della Sera. Lo chef, titolare di ristoranti di successo come The Egg e Birichin ha spiegato che in Italia, la maggior parte delle persone, non ha una cultura alimentare:Mangiar bene spendendo poco si può ma bisogna saper scegliere e andare al mercato dove un chilo verdura di stagione costa solo 1,50 euro”. Dunque meno supermercati e più mercati contadini dove comprare ortaggi di stagione.

Lo chef, lo scorso 25 ottobre, ha partecipato all’evento Buonissima Torino e ha accompagnato alcune famiglie a fare una “spesa intelligente” a cui è seguito uno show cooking. Il piatto principale è stato un risotto cotto con acqua e senza brodo e poi mantecato con del formaggio pecorino. Come antipasto un’insalata di uova con hummus di ceci e come dessert un dolce di cachi e cioccolato. Piatti gustosi, nutrienti ma super economici insomma. L’importante, come sempre, è seguire la stagionalità e puntare anche su proteine alternative alla carne e al pesce come legumi e uova che nutrono, sono versatili e costano pochissimo.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti