Il gelato biscotto al caffè di Sonia Peronaci é tutto ciò che ti occorre oggi per riempire la tua giornata di golosità: ricetta facilissima

Gelato biscotto al caffé

Biscotti gelato la ricetta infallibile e golosa (buttalapasta.it)

Con la ricetta di Sonia Peronaci il gelato biscotto al caffè sarà un vero successo, infatti piacerà praticamente a tutti.

Cosa c’è di più buono e piacevole di un goloso gelato durante le calde giornate estive? Questo al biscotto gusto caffè è una vera delizia e conquisterà subito il palato di tutti.

Ti basterà procurarti tutti gli ingredienti necessari e seguire il procedimento passo dopo passo per ottenere un fantastico risultato che stupirà te e i tuoi commensali. Potrai gustare questi buonissimi biscotti gelati dopo i pasti se hai voglia di un fresco dessert, come spuntino o durante la giornata se hai voglia di rinfrescarti con dolcezza.

Ecco come si prepara il gelato biscotto al caffè di Sonia Peronaci, farà impazzire tutti

La ricetta è semplicissima ma prima di poter gustare questi magnifici gelati fatti in casa dovrai avere un po’ di pazienza perché necessitano di qualche ora di riposo.

Biscotti gelato al caffè

Biscotti gelato con cioccolato e granella (buttalapasta.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un goloso gelato biscotto al caffè:

Per i biscotti:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di burro
  • 25 gr di miele
  • 1 uovo
  • 5 gr di lievito in polvere per dolci
  • granella di nocciole q.b. per decorare
  • cioccolato fondente q.b. per decorare

Per il gelato:

  • 200 gr di latte fresco intero
  • 250 gr di caffè espresso
  • 175 gr di zucchero
  • 40 gr di destrosio
  • 150 gr di tuorli
  • 1 gr di gomma di guar
  • 2 gr di farina di semi di carrube

Preparazione:

  1. Innanzitutto prepara il gelato al caffè amalgamando in una ciotola il latte freddo con i tuorli, unisci poi il caffè e mescola con le fruste.
  2. Versa il composto in un pentolino e mettilo sul fuoco, quando avrà raggiunto una temperatura di 40 gradi aggiungi la gomma di guar, lo zucchero, la farina di semi di carrube e il destrosio. La temperatura dovrà arrivare a 82 gradi, in questo modo la consistenza del gelato sarà cremosa.
  3. Quando è pronto copri il gelato con la pellicola trasparente a contatto e fai raffreddare per mezz’oretta, poi mettilo in frigo per un’altra mezz’ora.
  4. Non appena sarà ben freddo versa il composto nella gelatiera e imposta mezz’ora, il gelato sarà super cremoso e delizioso.
  5. Intanto prepara i biscotti  mescolando con un robot il burro e la farina per ottenere un composto sabbioso. Incorpora lo zucchero a velo, l’uovo, il lievito, il miele e mescola ancora per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
  6. Su un piano da lavoro stendi il panetto ottenuto tra due fogli di carta forno realizzando un disco di circa 3 mm di spessore, dopodiché fallo riposare per mezz’ora in frigo.
  7. Trascorso questo tempo ricava 12 biscotti con un coppapasta di 8 cm di diametro e cuocili in forno preriscaldato per 14 minuti a 170 gradi. Una volta pronti lasciati raffreddare completamente.
  8. Con dei fogli di acetato fodera i coppapasta e riempili con 80 gr di gelato al caffè, poi lasciali in freezer per 2 ore.
  9. A questo punto non ti resta che comporre questi golosi e irresistibili gelati. Dunque, utilizza un biscotto come base e versa su questo il disco di gelato, dopodiché poggia in superficie un altro biscotto e rimettili in freezer per mezz’ora.
  10. Intanto sciogli il cioccolato fondente e fallo raffreddare a temperatura ambiente. Trascorsa quindi la mezz’ora immergi 1/3 del biscotto gelato nel cioccolato e dopo averlo scolato bene passalo nella granella di nocciole.
  11. Fai rassodare questi fantastici biscotti gelato per altri 10 minuti in freezer dopodiché gustali con i tuoi ospiti, faranno venire a tutti l’acquolina in bocca con la loro squisita bontà.

Parole di Sara Fonte

Potrebbe interessarti